Cottura con pentola a pressione e cancro: cosa c’è da sapere

Forse hai sentito altre persone dire che le pentole a pressione possono causare il cancro, e questo ti ha reso cauto nei loro confronti, non volendo danneggiare la tua salute. Le pentole a pressione sono cancerogene? I ricercatori non hanno raggiunto prove definitive sul fatto che le pentole a pressione possano causare il cancro, ma il consenso generale sembra essere che non causino il cancro. Questo mito è nato a causa dei cibi amidacei che formano acrilamide alle alte temperature.

Nel prossimo articolo, esploreremo questo argomento in profondità per aiutarvi a saperne di più sulle pentole a pressione e sul loro potenziale di causare il cancro.

Perché le pentole a pressione non causano il cancro

La maggior parte delle persone concorda sul fatto che le pentole a pressione non causano il cancro perché sono diverse dal calore umido. La paura che gli alti riscaldamenti causino acrilammide nei cibi amidacei è iniziata quando i ricercatori hanno osservato come l’alto calore per le patate formasse acrilammide. Impararono presto che molti cibi amidacei avevano lo stesso problema.

Tuttavia, potreste non dovervi preoccupare di questo, perché questo accade in gran parte con il calore secco. Il cibo in una pentola a pressione cuoce con il vapore. Un ambiente umido nella pentola a pressione impedisce la formazione di acrilammide. Quando i ricercatori spagnoli hanno misurato per la prima volta i campioni di amido di patate in cottura per sapere quanto si convertisse in amido resistente, hanno concluso che rimaneva più amido buono che cattivo. Hanno appreso che il riscaldamento delle patate poteva creare più amido cattivo.

Un altro studio svizzero ha condotto test di frittura, arrostimento e cottura a vapore per osservare la quantità di acrilammide formata dalle alte temperature. I loro risultati hanno trovato come questo di solito si formava durante il processo di cottura a secco. Si formava un po’ di acrilammide, ma la maggior parte era insignificante.

Tuttavia, quando si aumentano le temperature interne da 248 F a 320 F, l’acrilammide ha cominciato a formarsi anche in presenza di umidità. Tuttavia, non è possibile raggiungere 320 F in una pentola a pressione. Dovresti usare un’autoclave, e l’autoclave è stata progettata per sterilizzare gli alimenti, non per cuocerli. Per aumentare le prove che le pentole a pressione non causano il cancro, i ricercatori hanno cotto le patate per 20 minuti. Non avrete bisogno di più di 10 minuti per cuocere completamente le vostre patate nella pentola a pressione. Considerando come si sono formati livelli insignificanti di acrilamide anche a 20 minuti, se ne formerebbero meno a 10 minuti. Non preoccupatevi troppo.

Dove si forma l’acrilammide?

In particolare, l’acrilammide si forma con gli alimenti amidacei come le patate e il riso alle alte temperature dei metodi di cottura a calore secco. Alcuni degli alimenti a cui bisogna fare attenzione con l’acrilammide sono:

  • Chips
  • Pane
  • Biscotti e cracker
  • Cereali da colazione
  • Patate arrosto
  • Patatine fritte

Con le pentole a pressione, non lo incontrerete, ma avete altri modi in cui potreste consumare maggiori quantità di acrilammide senza nemmeno rendervene conto. Alcuni dei metodi di cottura pericolosi con gli alimenti amidacei includono:

  • Grigliare
  • Frittura
  • Arrostire
  • Cottura al forno
  • Tostatura

Come potete vedere, il pericolo di acrilammide esiste con molti altri metodi di cottura. Con i cibi amidacei ad alto contenuto di carboidrati, la Food Standards Agency consiglia di farli bollire, cuocere al vapore e al microonde – la pentola a pressione può essere utile per questo!

Il mito persistente: le pentole a pressione sono cancerogene?

Si vede ancora questo mito persistente che le pentole a pressione possono causare il cancro con cibi specifici. Lo chiamiamo un mito persistente perché l’evidenza suggerisce che rappresenta una minaccia minore rispetto ad altri metodi di cottura. Eppure, i ricercatori non hanno mai raggiunto prove conclusive per suggerire che causi il cancro.

Se avete paura di cucinare cibi amidacei come questo perché non volete mangiare acrilammide, lo capiamo. Nessuno ha raggiunto prove conclusive, ma volevamo sottolineare che ci sono altri metodi di cottura che comportano un rischio molto maggiore di consumare acrilammide.

L’umidità in una pentola a pressione abbassa il rischio che si possa consumare in quantità abbastanza elevate da causare il cancro, perché utilizza il vapore umido per cuocere gli alimenti.

Quanta acrilammide è innocua?

I ricercatori non hanno fatto abbastanza studi sull’acrilammide per sapere quanto provoca il cancro. Quando hanno alimentato animali da laboratorio con una dieta ad alto contenuto di acrilammide, hanno scoperto che aumentava il rischio di mutazione genetica e lo sviluppo di tumori. Ratti e topi che avevano messo l’acrilammide nella loro acqua hanno spesso sviluppato tumori. Per il momento, i ricercatori dicono che l’acrilammide in quantità più elevate rappresenta un pericolo di sviluppare il cancro.

Rischio vs benefici

Chi si preoccupa delle sostanze cancerogene con le pentole a pressione dovrebbe preoccuparsi anche con altri metodi di cottura. Nel complesso, molte persone lodano i benefici per la salute delle pentole a pressione. Alcune delle ragioni di salute per cui si potrebbe voler usare una pentola a pressione sono:

  • Mantiene più nutrienti e vitamine
  • Uccide i batteri nocivi nel cibo
  • Riduce gli antinutrienti come gli acidi fitici
  • Conserva la consistenza e il sapore del cibo

Leggi anche l’articolo sul perché le pentole a pressione sono migliori di quelle a cottura lenta.