Pentola a pressione Aeternum: ricambi per valvole e guarnizioni

pentola a pressione aeternum ricambi

Tenere efficiente la propria pentola a pressione è fondamentale. Valvole e guarnizioni devono sempre funzionare bene per cuocere in sicurezza e risparmiare energia.
Se hai una pentola a pressione Aeternum e devi sostituire uno o più elementi ti trovi nel posto giusto.
In questo articolo ti mostrerò quali sono gli elementi che possono essere sostituiti, dove acquistarli e come montarli.

Gli elementi della pentola a pressione Aeternum

Se hai una Aeternum ti sarai reso conto che si tratta di pentole a pressione davvero essenziali.
Il sistema di sicurezza è davvero efficiente e si compone di diversielementi. Il primo è la geometria particolare del coperchio che si incastra perfettamente alla pentola. Il secondo elemento è lo stantuffo che si solleva quando la pentola arriva in pressione e, entrando nell’occhiello del manico, impedisce accidentali aperture del coperchio.
La valvola in gomma, che si trova sotto la leva del coperchio, fuoriesce esclusivamente quando la pressione supera il limite consigliato.
Infine troviamo la valvola di esercizio: questa la si può attivare manualmente per far sfiatare la pentola ma, nel caso in cui la pressione dovesse essere troppo alta, si attiva automaticamente.
Questi elementi sono comuni a tutte le pentole a pressione Aeternum e le possiamo riscontrare in modelli come la Aeternum AET399, la Aeternum Easy Chef o la Aeternum Vera AET401.

Quali sono gli elementi che si possono cambiare?

Proprio la semplicità di queste pentole permette di rimuovere facilmente tutti gli elementi presenti nel coperchio per poterli sostituire.
Tutti gli elementi in questione sono compatibili con tutti i modelli Aeternum che, quindi, differiscono solo per la capacità.
Eccoti qui i vari elementi e le offerte dedicate.

pentola a pressione aeternum ricambi valvola

Valvola di esercizio pentola a pressione Aeternum: è la valvola che ti permette di far abbassare la pressione a fine cottura. Si compone di un corpo in acciaio e di un pomello atermico. Inoltre scarica regolarmente il vapore in eccesso e in modo costante così da mantenere costante la pressione interna.
È ancorato al coperchio grazie ad un bullone che, se svitato, ti permette di montare e smontare la valvola. [Acquista su Amazon]

Pentola a pressione Aeternum ricambi guarnizione di sicurezza

Guarnizione di sicurezza: si trova sotto la leva che assicura il coperchio alla pentola. Si compone di una guarnizione che va a tappare un foro praticato sul tappo. Se la pressione all’interno della pentola dovesse superare il limite consigliato, la guarnizione fuoriuscirà, liberando il foro e facendo uscire il vapore in accesso. [Acquista su Amazon]

pentola a pressione aeternum ricambi valvola segna pressione

Valvola segna pressione Aeternum: si trova al centro del coperchio, proprio sotto il manico in bachelite. Si compone di una guarnizione ed uno stantuffo rosso che segnala, sollevandosi, il raggiungimento della pressione ottimale all’interno della pentola.
Sollevandosi, lo stantuffo andrà ad infilarsi nell’occhiello ricavato nel manico, bloccandolo ed evitando aperture accidentali del coperchio.
È assicurato al coperchio grazie ad un bullone che andrà svitato per rimuoverlo. Acquista su Amazon]

pentola a pressione Aeternum ricambi guarnizione coperchio

Guarnizione coperchio: si inserisce nell’incavo che si trova su tutta la circonferenza del coperchio. La sua funzione è quella di sigillare la pentola in modo da evitare la fuoriuscita del vapore e, quindi, abbreviare i tempi di cottura. [Acquista su Amazon]