Instant Pot in Italia: la pentola a pressione elettrica sbarca nel nostro paese

Instant Pot Italia

Ormai è chiaro che la cottura nella pentola a pressione sia uno dei metodi e più puliti ed efficaci per cuocere. Se questo ti sembra ancora poco, ecco la Instant Pot.
La Instant Pot è una pentola a pressione elettrica che facilita in maniera grandiosa la preparazione delle più diverse pietanze.
I vantaggi dall’avere un’Instant Pot a casa sono tantissimi e, se sei curioso di scoprirli, ti consiglio di continuare nella lettura di questo articolo. Vedremo i modelli più venduti, i vantaggi e, ovviamente le migliori offerte che ho selezionato per te.
Ti devo confessare che, viste le eccezionali caratteristiche di queste pentole a pressione, non ho potuto resistere. Ho quindi acquistato la mia Instant Pot, e l’ho fatto approfittando di un’offerta.

Instant Pot: quali sono i vantaggi

Conosciamo già i vantaggi della cottura a vapore ma un ripasso non fa mai male. Il vantaggio più evidente è la velocità: grazie alla pressione che viene a crearsi all’interno della pentola i cibi cuociono più velocemente, facendoti risparmiare tempo.  In più, dato che la cottura avviene con il coperchio, non vi saranno schizzi e, quindi, l tua cucina rimarrà pulita.

Con la Instant Pot i vantaggi aumentano. Trattandosi di una pentola elettrica, hai a disposizione tantissimi programmi preimpostati. Questo vuol dire che a seconda della pietanza che dovrai cuocere, puoi impostare il programma cottura più adatto, che setterà automaticamente il timer.

Instant Pot: le caratteristiche

Se l’impressione che ho avuto osservando le foto dal web di queste pentole era positiva, è sicuramente migliorata quando ho ricevuto la mia Instant Pot a casa.

Le Instant Pot si presentano davvero bene grazie al rivestimento in acciaio antiossidante. Il coperchio è realizzato in un materiale termico che ti evita spiacevoli scottature.
Come già detto, presentano dei programmi di cottura preimpostati, così da rendere davvero facile la preparazione di determinate pietanze.
La pentola interna, che è amovibile, è in acciaio inox e può essere intercambiata con quella con rivestimento in ceramica.
Altra caratteristica molto interessante, sono i diversi accessori che è possibile acquistare per le Instant Pot, che ne aumentano la versatilità.

Ad esempio, grazie al coperchio in vetro, è possibile utilizzare la Instan Pot come una normale pentola. Il vetro è ovviamente temperato e, quindi, resistente alle alte temperature. La guarnizione su tutta la circonferenza ed il manico sono invece realizzati in acciaio inossidabile.

E per fortuna anche per gli accessori sono presenti delle ottime offerte. Verifica qui quella per il coperchio in vetro Instant Pot.

Instant Pot IP-DUO6

Il primo modello di cui voglio parlarti è lo stesso modello che ho scelto io, la Instant Pot IP-DU06.
Definire questo modello pentola a pressione elettrica è riduttivo. Le preparazioni che infatti si possono realizzare sono diverse e si va dal risotto fino allo yogurt. Utilizzarla è semplicissimo grazie al pannello di comando: spingendo un tasto, selezioni un determinato programma adatto alla pietanza che vuoi preparare. Questo vuol dire che la pentola farà tutto da sola, limitando al massimo i possibili errori di cottura.

Molto interessante è la funzione di cottura ritardata. Basta settare il timer e la pentola inizierà la cottura all’orario che tu avrai deciso, per un massimo di 24 ore.

Vediamo una piccola scheda riassuntiva:

  • potenza: 1000 watt;
  • capacià: 6 litri;
  • rivestimento in acciaio inossidabile;
  • pentola interna amovibile e lavabile in lavastoviglie;
  • funzione di cottura ritardata;
  • 7 programmi di cottura.

Hai letto la scheda tecnica? Voglio farti notare come, oltre alla comodità di cuocere in poco tempo e senza sporcare, la Instant Pot sia anche facile da pulire grazie alla pentola interna e amovibile. Questa caratteristica porta ad un altro vantaggio: la pentola interna è intercambiabile. Infatti, a seconda del tipo di pietanza che vuoi preparare, potresti sostituire quella in acciaio con quella in ceramica. L’antiaderenza è assicurata grazie all’ottimo materiale di rivestimento e, il fondo spesso, ti garantisce una cottura uniforme. Anche in questo caso è possibile lavare la pentola in lavastoviglie. Dato il costo contenuto, quello che ti consiglio è di fare come me: acquistala direttamente alla Instant Pot. Ti assicuro che avere una pentola di ricambio è una comodità non di poco conto, soprattutto quando le quantità di cibo da cucinare sono molto abbondanti. Non dovrai aver fretta di svuotare e lavare la pentola perché devi cuocere qualcos’altro, basta intercambiarla.

Eccoti qui la migliore offerta per la pentola interna in ceramica Instant Pot.

Instant Pot IP Lux 60

Ben 10 programmi preimpostati sono a tua disposizione con la Instant Pot IP Lux 60.
Cambia il modello ma non i vantaggi che questi piccoli elettrodomestici apportano nella vita di tutti i giorni.
Il pratico pannello di comando, con display per monitorare il tempo, ti dà la possibilità di scegliere tra i 10 diversi programmi di cottura: sauté, cottura al vapore, cottura del riso sono solo alcuni esempi.
Anche in questo caso i materiali sono di buona qualità, con rivestimento in acciaio inossidabile e pentola interna amovibile e intercambiabile.

Vediamo un piccolo riassunto delle caratteristiche:

  • potenza: 1000 watt;
  • capacità: 6 litri;
  • rivestimento in acciaio inox;
  • pentola interna amovibile, intercambiabile e lavabile in lavastoviglie;
  • 10 programmi di cottura preimpostati.

Anche in questo caso non potevo non inserire un’offerta davvero imperdibile. Verifica qui il prezzo della Instant Pot IP Lux 60.

 Conclusioni

La Instant Pot è come la manna dal cielo per chi lavora o per chi ha una famiglia numerosa. Cuocere in poco tempo e senza sporcare sono le due caratteristiche principali di queste pentole a pressione elettriche. A questo si aggiunge la facilità di pulizia grazie alle pentole amovibili e lavabili in lavastoviglie. I programmi preimpostati limitano al minimo la possibilità di commettere errori e ti garantiscono una cottura perfetta che preserva anche le proprietà nutritive degli alimenti.
Un ulteriore consiglio che voglio darti è quello di visionare le offerte che ho inserito proprio qui sotto. Così facendo potrai leggere anche le numerose recensioni positive lasciate dai clienti che hanno già acquistato le Instant Pot.

Eccoti qui le offerte che ho selezionato per te!
Ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2019 2:27