Ricambi pentola a pressione: fanno tornare nuova la tua vecchia pentola

Ricambi pentola a pressione

Se usi tanto la tua pentola a pressione, che sia di qualità o meno, è inevitabile che le diverse componenti si usurino.
Alte temperature e lavaggi intaccano la resistenza e e l’efficienza di valvole e guarnizioni, anche se viene fatta una buona manutenzione della pentola a pressione stessa.
Se queste componenti si usurano, non si può dire lo stesso per la pentola in acciaio, materiale molto resistente che se anche di qualità non eccelsa, resiste comunque molti anni.

Le aziende produttrici di pentole offrono la possibilità ai loro clienti di acquistare nuove componenti per sostituire quelle usurate, facendo tornare come nuove le pentole a pressione.
Possibilità molto vantaggiosa soprattutto per le pentole a pressione molto costose che, con pochi euro, tornano funzionali come appena comprate.

Mantenere la pentola a pressione efficiente e sicura è fondamentale per poter utilizzare questo strumento in tutta sicurezza.

Marche e ricambi

Eccoti la lista con tutte le aziende che offrono la disponibilità di acquistare i ricambi per le pentole a pressione:

Ricambio valvola della pentola a pressione: un elemento da tenere sempre sotto controllo

L’elemento più importante di una pentola a pressione è la valvola, anzi, le valvole.
Tutte le pentole a pressione sono infatti dotate di più valvole che garantiscono la sicurezza di questi accessori.
A seconda del modello possono esserci due o tre valvole: quelle che si attivano solo se la pressione interna supera il livello di sicurezza si chiamano valvole di sicurezza; quelle che invece vengono aperte manualmente, si chiamano valvole di esercizio.
È fondamentale che queste valvole siano ben funzionati affinché permettano al vapore di uscire, facendo diminuire la pressione interna quando necessario.

La guarnizione

L’altro elemento molto importante è la guarnizione del coperchio che impedisce al vapore di fuoriuscire durante la cottura.
Una guarnizione troppo usurata non riuscirebbe a trattenere bene il vapore, facendo così prolungare i tempi di cottura.

Tenere bene la guarnizione e le valvole di sicurezza e cambiarle quando necessario ti garantiranno non solo maggiore sicurezza, ma anche una maggiore efficienza della pentola nella cottura e nel risparmio energetico.