Lagostina Pratica: una pentola a pressione senza troppe pretese

lagostina pratica

Lagostina è sinonimo di qualità. Questa azienda è famosa per le sue pentole robuste dal design molto curato.
La Lagostina Pratica è una delle pentole a pressione più economiche in quanto le sue caratteristiche sono piuttosto basilari. Si nota una netta differenza tra la Pratica e i modelli più blasonati, come la Lagostina Vitamin.

Il nome però ben rispecchia la funzione per cui è stata progettata questo modello: una pentola a pressione che svolga bene il suo dovere anche se priva di funzioni particolari, e la Pratica, devo dire, risponde bene a questa esigenza.

Le varianti presenti sul mercato sono 2, quella da 5 e quella da 7 litri.
In questa recensione vedremo le caratteristiche, la capacità e, soprattutto le migliori offerte dedicate a questo modello.

Per iniziare vediamo il prezzo di questa pentola a pressione attualmente in offerta 🙂 :

Sicurezza durante l’utilizzo

Come già detto, la pentola a pressione Pratica Lagostina non ha particolari qualità che la contraddistinguono dalle altre pentole a pressione. Devo dire però che questa pentola ha un ottimo sistema di sicurezza e ben si nota l’attenzione che è stata posta soprattutto nella progettazione delle maniglie e del manico del coperchio. L’impugnatura ha una presa ergonomica che facilita l’inserimento e la chiusura del coperchio.
I manici sono larghi e consentono di prendere la pentola con maggiore sicurezza.

Il fondo a tre strati ed il sistema di chiusura

La Lagostina Pratica è dotata di fondo Lagoseal. Questo si compone di tre strati, acciaio-alluminio-acciaio, struttura che garantisce una buona diffusione del calore ed evita che i cibi si attacchino sul fondo.

Come per tutte le pentole a pressione Lagostina (tranne che per la Clipsò) la chiusura è a leva.
Questo vuol dire che il coperchio va inserito dentro la pentola che viene incastrato grazie alla leva.

Una volta raggiunta la pressione ottimale, lo stantuffo rosso presento sul coperchio andrà ad inserirsi nell’occhiello del manico, segnalando che è giunto il momento di abbassare la fiamma e impedendo di alzare la leva.

Le valvole di sfogo e di sicurezza

La pentola a pressione Lagostina Pratica è dotata di tre valvole di sfogo. Due sono azionabili manualmente e ti permettono una di diminuire rapidamente la pressione, l’altra di farlo più delicatamente.
Nel caso in cui la pressione dovesse raggiungere livelli critici si attiverà anche la valvola di sicurezza che abbassa rapidamente la pressione interna.

Le performance

Il funzionamento della Lagostina Pratica è quello di una comunissima pentola a pressione.
Il fondo a tre strati permette una diffusione uniforme del calore; il sistema di chiusura permette di cuocere più velocemente e di risparmiare energia.

Conclusioni ed offerta

7 Total Score

Non è il top ma svolge bene il suo lavoro
La Lagostina Pratica è una pentola a presisone senza troppe pretese che però mette al primo posto la praticità: manici ed impugnatura del coperchio ti permettono di utilizzarla con im massimo comfort.
Le prestazioni sono nella media, grazie anche al buon fondo a triplo strato.

Rapporto qualità/prezzo
 
6.5
Materiali ed assemblaggio
 
7
Performance
 
7
 

Approfitta dell’offerta dedicata alla pentola a pressione Lagostina Pratica: