Ciao e benvenuto sulla recensione delle pentole a pressione Stoneline!
La Stoneline è entrata nelle nostre case grazie a spot accattivanti. In queste pubblicità mostravano come era possibile cuocere di tutto in queste pentole e, anche se bruciati, i cibi non si attaccavano. A dirti la verità ero molto scettica e pensavo fosse l’ennesima trovata pubblicitaria.
Ho poi avuto modo di ricredermi ad una dimostrazione: queste pentole hanno una straordinaria anti aderenza.
Personalmente non possiedo una pentola a pressione Stoneline, ma ho padelle e, visto che il rivestimento è immutato, posso dirti con tutta sincerità che sono dei prodotti davvero ottimi.
Pentola a pressione Stoneline: il rivestimento
Una pentola a pressione Stoneline si distingue dalle altre per il suo rivestimento interno, introvabile negli altri modelli. Questo rivestimento, oltre ad avere un’incredibile proprietà antiaderente, è anche molto resistente. Ho avuto modo di testare questa incredibile resistenza: le normali padelle rivestite in teflon, anche quelle di qualità, sono particolarmente soggette ad abrasioni, vuoi per gli utensili da cucina, vuoi perché durante il lavaggio non di può fare a meno di strofinare. Le mie padelle Stoneline sono soggette allo stesso trattamento ma, dopo un anno e mezzo di utilizzo sono ancora perfette.
Pentole a pressione Stoneline: alluminio al posto dell’acciaio
Altra differenza notevole delle pentole a pressione Stoneline è il materiale utilizzato, non più acciaio ma alluminio pressofuso.
Le Stoneline è stata la prima azienda ad utilizzare l’alluminio per le pentole a pressione, ricavandone un enorme vantaggio soprattutto per il consumatore. Le pentole a pressione Stoneline hanno, infatti, uno spessore di 3 volte maggiore rispetto alle normali pentole in acciaio. Questo si ripercuote sulla pressione interna più alta che queste pentole possono raggiungere, circa il 35-40% in più. Tradotto in termini pratici, vuol dire tempi di cottura ridotti ed energia risparmiata che, aggiunte all’incredibile anti aderenza e alla facilità di pulizia, rendono queste pentole a pressione davvero incredibili.
Quanti modelli?
Fino ad ora la Stoneline ha lanciato un solo modello disponibile con diverse capacità o proposto in set da due.
La capacità massima delle pentole a pressione Stoneline è di 5 litri, mentre la più piccola è di 3.
Trovo molto interessante l’offerta proposta per il set da 2 pentole a pressione, composto da una pentola da 3 e una da 5 litri. La comodità di un set composto da due pentole si rivela soprattutto in certe situazioni in cui le quantità di cibo da preparare sono più abbondanti o il tuo menù prevede diverse portate. Anziché dover aver fretta di svuotare la pentole per poi riutilizzarla, dovrai semplicemente spostare il coperchio.
Un’altra offerta molto interessante riguarda il set composta da una pentola ed una padella con coperchio che ti permette di cuocere a bassa pressione [verifica disponibilità e prezzo].
A parte i materiali e il rivestimento, una pentola a pressione Stoneline ha esattamente lo stesso funzionamento dei modelli più tradizionali: troviamo quindi le due valvole, di sicurezza e di esercizio, mentre un punto in più va dato per il sistema di chiusura davvero molto pratico, somigliante ai modelli Fissler e WMF.