Pentola a pressione Aeternum Bialetti: la qualità in semplicità

Pentola a pressione Aeternum

La Aeternum è la linea che la Bialetti dedica alla produzione di pentolame e attrezzi per la cucina. Quando si parla di Aeternum, si parla di prodotti di qualità che viene garantita anche a prezzi davvero accessibili.

La proposta della Bialetti per quanto riguarda le pentole a pressione è un po’ limitata, ma ho comunque voluto scrivere un articolo dedicato perché reputo che i modello Aeternum sono un valido acquisto.

In questo articolo troverai moltissime informazioni che riguardano le pentole a pressione Aeternum Bialetti e, soprattutto, le migliori offerte. Sei curioso di saperne di più? Iniziamo subito.

Risparmia sull’acquisto della pentola a pressione Bialetti Aeternum approfittando delle offerte Amazon!
Ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2019 17:45

Pentola a pressione Bialetti Aeternum: il modello Vera

Tra i vari modelli della Aeternum oggi parleremo della pentola a pressione Bialetti modello Vera.
Sicurezza, facilità, versatilità e affidabilità sono le caratteristiche di questo prodotto, il quale garantisce la preparazione di piatti saporiti, anche senza l’utilizzo eccessivo di condimenti, e quindi leggeri e sani: un aspetto essenziale per la nostra forma fisica e per la nostra salute.
Di fondamentale importanza quando si parla di questi prodotti è la sicurezza. La pentola a pressione Bialetti vera è dotata di un ottimo sistema di sicurezza chiamato “Sycura” che consta di un triplo sistema di controllo della pressione che garantisce la massima sicurezza di questo prodotto. Inoltre, a dare maggiore sicurezza, troviamo il System Block, un particolare sistema che impedisce di aprire la nostra pentola finché è presente della pressione al suo interno, anche se minima. La valvola di sicurezza invece presenta un sistema ad azione termo-meccanica riarmabile. Insomma la sicurezza non viene certamente trascurata!
Come molte altre pentole dalla nota casa produttrice di caffettiere, anche la pentola a pressione Bialetti vera è prodotta con acciaio inox di alta qualità che la rendono resistente e adatta a qualsiasi utilizzo, immune da ossidazione e maltrattamenti vari.
Il modello vera è dotato di un fondo formato da un triplo strato di acciaio-alluminio-acciaio, che velocizzando i tempi di cottura permette di risparmiare sia tempo che denaro, fattori che sappiamo bene essere fondamentali nella vita di oggi. Inoltre questo fondo è adatto a tutti i tipi di piano cottura: che tu abbia un piano cottura con fiamma a gas, un fornello elettrico o un piano ad induzione non fa differenza, la pentola a pressione Bialetti vera si adatta proprio a tutto!
Dalla cenetta romantica al cenone di capodanno con tutti i parenti, di sicuro troverai il formato più adatto a te! E con il suo design semplice e accattivante la pentola a pressione Bialetti vera sarà la regina indiscussa della cucina, che ti darà l’opportunità di divertirti a preparare pranzi e cene in modo veloce, facile e sicuro.

Vediamo una piccola scheda riassuntiva:

  • materiale: acciaio inossidabile;
  • Sycura: sistema di chiusura efficiente che evita aperture accidentali;
  • valvola di esercizio Systemblock;
  • leva in bakelite.

Come funziona

La pentola a pressione Aeternum Vera, come ogni altra pentola a pressione, si basa sul principio termodinamico per il quale aumentando la pressione aumenta anche la temperatura di ebollizione dell’acqua, passando dai normali 100°C ai 120°C, e una temperatura più alta dell’ebollizione permette una più rapida cottura dei cibi.
È proprio questo il motivo per cui cucinare con la pentola a pressione è più comodo. Inoltre, alla velocità di cottura si affianca la comodità di cucinare senza sporcare.

La Vera non è l’unico modello prodotto dalla Bialetti. Dalle caratteristiche molto simili troviamo Aeternum AET399 e la Easy Chef.

Quanto costano

La pentola a pressione Bialetti Aeternum è adatta a chiunque. Le sue semplici caratteristiche la rendono di facile utilizzo e anche se mancano delle funzioni particolari (come ad esempio la possibilità di regolare la temperatura) svolge bene il suo lavoro.
Questa semplicità ha anche fa si che queste pentole a pressione siano anche economiche, cosa che le rende molto appetibili.

Pentole a pressioni economiche

Le pentola a pressione Bialetti si caratterizzano per il loro costo accessibile a tutti.
Appartenenti alla stessa fascia di prezzo vi sono le pentole a pressione Seb, Bergner e Abert, con caratteristiche molto simili a quelle viste in questa recensione.
Si tratta di pentole a pressione adatte a chi ne fa un utilizzo sporadico e per ricette non troppo complesse.

Se vuoi dotarti di una pentola a pressione più performante, ti consiglio di dare uno sguardo alle Fissler o alle Tefal che ti offrono la possibilità di cuocere a diverse temperature.