Instant Pot ip-lux60: pentola a pressione pratica ed efficiente

Instant Pot ip lux60

Benvenuto sulla recensione della pentola a pressione Instant Pot ip-lux60.
Se non conosci ancora il mondo delle Instant Pot, non puoi di certo continuare ad ignorarlo. Ti faccio solo una piccola premessa, dicendoti che la Instant Pot ip-lux60 è una pentola a pressione elettrica e multicooker. I vantaggi che derivano dal suo utilizzo sono davvero tanti. Non voglio svelarti troppo perché credo che l’argomento merita il dovuto approfondimento.
Prima di parlare dettagliatamente di tutte le caratteristiche e le modalità di cottura, voglio mostrarti la migliore offerta dedicata alla Instant Pot ip-lux60:

Attualmente non vi sono offerte dedicate alla Instant Pot ip-lux60. Ti consiglio di dare un’occhiata ad un’altro modello sempre firmato Instant Pot dalle caratteristiche molto simili, la Instant Pot ipduo60:
Instant Pot IP-DUO60

Instant Pot IP-DUO60

Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2023 9:29

Ip-lux60:il pannello di comando

La prima cosa che salta all’occhio è sicuramente il pannello di comando con i suoi tantissimi tasti. È molto semplice e intuivo da utilizzare e ti permette di selezionare tra i 10 programmi di cottura.
Al centro del pannello di comando spicca un piccolo display che ti permette di monitorare il tempo trascorso.

Il pannello di comando lascia intuire l’incredibile versatilità di questa pentola. In grado cuocere dal riso al brasato, passando per la cottura al vapore. Quest’ultima cottura è indicata soprattutto per ci è a dieta o per chi ha dei bimbi a casa. La cottura avviene in modo delicato, preservando così le sostanze nutritive degli alimenti, il tutto senza aggiungere grassi.

Tutti i vantaggi

Personalmente ho acquistato la Instant Pot Duo e ti posso assicurare che avere una Instant Pot in cucina è davvero molto comodo. Ti sarà possibile cucinare una cena veloce, anche con ospiti improvvisi, senza sporcare. In più, come già detto, dovrai semplicemente selezionare il programma più opportuno per la tua preparazione. Una volta avviata la Instant Pot, tu potrai dedicarti ad altro: fare l’insalata o chiacchierare con i tuoi amici.
In più, grazie al programma preimpostato, sbagliare sarà praticamente impossibile.

Le caratteristiche tecniche

Che la Instant Pot ip-lux60 sia una pentola a pressino di qualità lo si vede da subito. La parte esteriore è completamente rivestita in acciaio inossidabile ma, la vera sorpresa è all’interno.

La pentola interna è in acciaio inox con uno spesso fondo che permette una cottura omogenea. Quello che adoro della Instant Pot ip-lux60, come per la Instant Pot Duo, è la possibilità di rimuovere la pentola interna per poi lavarla in lavastoviglie.
Personalmente, nello stesso momento in cui ho acquistato la Instant Pot Duo, ho aggiunto al carrello la pentola interna in ceramica. Ho fatto questa decisione per due motivi: il primo è per avere una pentola antiaderente per i diversi tipi di cottura; il secondo motivo è di natura pratica. Spesso e volentieri ho ospiti e, quindi, le quantità di cibo da preparare sono più abbondanti. Avendo due pentole posso rimuovere la prima e, senza aver fretta di svuotarla e lavarla, posso subito riutilizzare la mia Instant Pot immediatamente grazie alla pentola di riserva.

Verifica qui la disponibilità ed il prezzo per la pentola in ceramica.

Il primo pensiero che viene in mente quando si acquista un dispositivo elettrico è: ma quanto consuma?
La Instant Pot ha 1000 watt di potenza. Va però detto che data la velocità a cui cuoce, i consumi non sono esagerati. Va poi considerato che non è un elettrodomestico che si utilizza tutti i giorni. Personalmente la utilizzo spesso e gli aumenti in bolletta sono stati minimi.

Caratteristiche tecniche

  • potenza: 1000 watt;
  • capacità: 6 litri;
  • rivestimento scocca: acciaio inossidabile;
  • pentola interna in acciaio inox, amovibile e lavabile in lavastoviglie;
  • 10 programmi di cottura preimpostati;
  • funzione di cottura ritardata.

Su l’ultimo punto della scheda tecnica voglio spendere due paroline. La cottura ritardata è una delle caratteristiche che più apprezzo. Selezionando il programma di cottura desiderato e puntando il timer, la Instant Pot ip-lux60 si accenderà da sola, facendoti trovare la cena calda. Lavorando, utilizzo spesso questa funzione che, di tanto in tanto, mi sgrava dal dover preparare la cena appena arrivata a casa.

Prezzi ed offerte

Non posso dirti che la Instant Pot ip-lux60 sia una delle pentole più economiche anche se, paragonandola ad una pentola a pressione tradizionale di alta qualità, i prezzi si equivalgono.
Più che una spesa, considero la Instant Pot ip-lux60 un investimento, capace di migliorare, anche se in piccolo, la vita di tutti i giorni.

Quando acquistai la mia Instant Pot Duo, usufruii di un’offerta. Ho quindi pensato che magari ve ne era una disponibile anche per la Instant Pot ip-lux60. Ho quindi fatto delle ricerche e in effetti ho trovato un’offerta molto conveniente. La trovi qui sotto e ti consiglio di visionarla subito per verificare che sia ancora disponibile. Inoltre potrai anche leggere le tantissime recensioni di chi ha già acquistato la Instant Pot ip-lux60, in modo da avere una visione ancora più ampia delle potenzialità di questo prodotto.

Eccoti l’offerta dedicata alla Instant Po Ip-lux60. Approfittane!