Quale pentola a pressione scegliere?

Quale pentola a pressione scegliere

La pentola a pressione è un utensile da cucina per me fondamentale. Riesce a cuocere velocemente, e senza sporcare, anche i piatti più complessi.
Nel caso avessi dei dubbi su quale modello scegliere, ti consiglio la lettura di questa mini guida. Cosa ci troverai? Tantissimi modelli, tutti pronti a soddisfare qualsiasi esigenza. Sei pronto per iniziare?

Hai poco tempo ma non vuoi rinunciare ad una buona cucina

Se ti ritrovi in questa situazione, allora siamo compagni di sventura. Tra lavoro e mille altri impegni, trovare il tempo di cucinare qualcosa di sano e gustoso sembrava impossibile. Fin quando non mi è capitata sotto gli occhi la Instant Pot, una pentola a pressione elettrica dal potenziale davvero formidabile.
Il pannello di controllo ti permette di selezionare il programma che più preferisci e, una volta chiuso il coperchio, la Instant Pot farà tutto da sola, compreso spegnersi.

Non posso che consigliare la Instant Pot Duo e lo faccio fornendoti l’offerta imperdibile di cui ho approfittato anche io.

La cucina è la tua passione!

Anche in questo caso la Instant Pot va più che bene, ma ci sono tantissimi altri modelli che sono altrettanto performanti e che mettono alla prova le tue doti da cuoco provetto.
Si tratta quindi di pentole a pressione tradizionali: dovrai stare attento alla quantità d’acqua e ai tempi di cottura per evitare che la tua pietanza si rovini.
Uno dei modelli migliori in questa situazione è la Lagostina Acticook. Mentre armeggi tra pentole e fornelli, non dovrai avere la preoccupazione della pentola a pressione. La Acticook è dotata, infatti, di timer: lo punti e, una volta finito il tempo necessario, ti avvertirà.
Altro modello molto interessante è la Lagostina Clipsò. Oltre che per il timer questa, questa pentola si distingue per un sistema di chiusura molto facile da utilizzare e per una levetta che ti permette di cuocere a due diversi livelli di pressione: il primo adatto a verdure e cibi delicati, il secondo alla carne.

Eccoti i link che ti permettono di confrontare i prezzi:

Per i più esigenti

Per questa situazione i modelli a disposizione sono davvero tanti. È inutile dirti che è ancora la Lagostina ad aggiudicarsi il primato di vendite, questa volta con la Irradial Control. Si tratta di una pentola a pressione tradizionale che ha però un efficiente sistema di valvole, caratterizzato dalla valvola di esercizio che permette un rilascio controllato del vapore. Il sistema brevettato di chiusura evita che aperture accidentali del coperchio, mentre lo spesso fondo permette una cottura omogenea delle pietanze e rende adatta questa pentola a qualsiasi tipo di piano cottura.

Le pentole a pressione più robuste

Fissler e WMF sono i due marchi che subito mi vengono in mente. Queste due aziende producono delle pentole a pressione davvero indistruttibili. Acciaio di prima scelta, chiusure pratiche e un ottimo sistema di valvole è quello che trovi nei modelli di queste due aziende. Eccoti alcuni esempi:

  • WMF Perfect Plus: una pentola oltre che buona, anche bella. Non per niente questo modello ha vinto un prestigioso premio dedicato al design.
    L’acciaio è reso ancora più resistente, grazie a trattamenti speciali, tanto da essere brevettato con il nome di Cromargan.
    La pratica chiusura ti permette di aprire e chiudere agevolmente il coperchio. Inoltre è amovibile per poter lavare il coperchio in lavastoviglie.
Eccoti l’offerta migliore che ho selezionato per la WMF Perfect Plus.
  • Fissler Vitavit Premium: Le Fissler per qualità non sono di meno. Possiedo questo modello è quindi posso dirti con tutta sincerità che si tratta di una delle migliori pentole a pressione in circolazione.
    L’indicatore a semaforo ti permette di capire quando la pressione all’interno della pentola ha raggiunto livelli ottimali.
Verifica qui l’offerta migliore per la Fissler Vitavit Premium.

Conclusione

Hai finalmente individuato il modello più adatto a te?
Spero di si! In ogni caso ti consiglio di cliccare sopra i link che ti ho fornito qui sopra. Così facendo non solo potrai verificare se le offerte sono ancora attive, ma anche leggere le recensioni di chi ha già acquistato queste pentole. Che aspetti?