Pentola a pressione per induzione: occhio al simbolo

Pentola a pressione per induzione

Possiedi un piano ad induzione? Allora sai meglio di me che per questo tipo di piano cottura è necessario munirsi di pentole adatte. Il motivo? Il piano ad induzione sfrutta l’induzione elettromagnetica che funziona solo con pentole che presentano un fondo in acciaio e completamente piatto.
Va detto che non tutte le pentole sono dotate di questa caratteristica anche se, man mano, tutti i modelli si stanno adeguando a questo particolare piano di cottura.
Da cosa si riconosce una pentola a pressione adatta ad un piano ad induzione? Semplice, dal simbolo del solenoide, un simbolo che ricorda una molla.
Per evitarti noiose ricerche, ho voluto raccogliere in questo articolo i migliori modelli di pentola a pressione per induzione. Per ogni modello troverai le caratteristiche ma, soprattutto, la migliore offerta. Per approfittarne ti basterà cliccarci sopra, avendo così la possibilità di leggere le recensioni di chi le ha già acquistate.

Pentola pressione induzione: i modelli della Lagostina

Tra le migliori aziende Italiane e internazionali vi è la Lagostina. Questo marchio si contraddistingue per gli alti standard di qualità. I materiali di prima scelta e l’efficiente sistema di valvole, fanno si che queste pentole a pressione siano tra le migliori. Quasi tutti i modelli della Lagostina sono adatti ai piani ad induzione. Vediamo quali sono i migliori.

Lagostina Irradial Coltroll

Tra le più vendute pentole a pressione troviamo la Irradial Controll. Questa pentola a pressione presenta un fondo spesso che, oltre a garantire una cottura omogenea, rende adatta questa pentola al piano ad induzione.
Molto interessante il sistema della valvola di sfogo che permette un rilascio controllato del vapore. Ottimo anche il sistema di chiusura Leverblock che impedisce l’apertura accidentale del coperchio mentre la pentola è in pressione.

Clicca qui per verificare che l’offerta per la Lagostina Irradial Controll sia ancora attiva.

Lagostina Novia Vitamin

Se parliamo di efficienza è impossibile non parlare della Novia Vitamin, una pentola a pressione che nella valvola di sfogo presenta un sistema che ti permette di regolare la pressione a seconda delle verdure che stai cucinando.
Scegliendo una pressione più bassa potrai cuocere verdure e cibi delicati senza inficiare le proprietà nutritive (soprattutto le vitamine termolabili). Una pressione più alta è invece indicata a carne e pesce.
Questa pentola a pressione viene dotata di un cestello per la cottura a vapore, accessorio quasi indispensabile per tutti coloro che seguono una dieta, grazie alla possibilità di poter cuocere senza aggiungere grassi.

Pentola a pressione a induzione: gli altri modelli

Ovviamente la Lagostina non è l’unica azienda a produrre pentole a pressione per induzione di buona qualità. Altro importante marchio nel settore delle pentole a pressione è la tedesca Fissler. Personalmente possiedo una pentola a pressione Fissler e non posso che parlarne bene. I materiali sono di altissima qualità, così come il sistema di valvole. Nel modello che ho scelto io, la Fissler Premium, vi è un indicatore a semaforo che con i diversi colori (giallo, verde e rosso) ti permette di monitorare la pressione all’interno della pentola. Anche il sistema di chiusura è molto efficiente e, soprattutto comodo. Le Fissler non sono tra le pentole a pressione più economiche, ma valgono ogni euro che costano.

Verifica qui l’offerta per la Fissler Premium di cui ho approfittato.

Per il massimo del comfort, la Fissler Vitavit Edition si presenta con un set di due pentole (una grande e una piccola con capacità variabile).
Una volta finito di usarne una ti basterà spostare il tappo per utilizzare l’altra, senza aver fretta di svuotare e lavare la pentola a pressione [verifica qui disponibilità e prezzo].

Se invece cerchi qualcosa di super economico, dai un’occhiata all’offerta speciale della pentola a pressione Aeternum.

Chiaramente si tratta di una pentola un po’ più leggera dei modelli sopracitati ma, nonostante ciò, svolge bene il suo lavoro. È adatta a chi fa della pentola a pressione un uso sporadico.