Perché le pentole a pressione sono migliori delle pentole a cottura lenta?

Mentre tutti sono ossessionati dalle pentole a cottura lenta, ecco i nostri pensieri sul perché le pentole a pressione sono più degne di attenzione. Quando viene chiesto perché le persone amano le loro cucine lente, sentirete spesso le stesse battute. “Adoro poter tornare a casa dal lavoro con un pasto caldo”. È incredibile come rendono teneri carne e verdura”. Sono davvero economici”. Ma cosa succederebbe se ci fosse un aggeggio altrettanto efficiente in termini di consumo di carburante (se non di più), che fa tutto quello che fa la pentola a pressione più un po’ di più, e che lo fa più velocemente e meglio?

Ecco la pentola a pressione. La maggior parte delle persone pensa a loro come a quegli aggeggi spaventosi e massicci che sibilavano sui fornelli dei loro genitori, minacciando di esplodere se li si guardava nel modo sbagliato. Le moderne pentole a pressione sono sicure, eleganti e non hanno nulla di drammatico. In poche parole, funzionano sigillando il vapore con un coperchio speciale, in modo che si accumuli durante la cottura. Questo aumenta la pressione all’interno della pentola e fa salire la temperatura interna ben oltre il punto di ebollizione (circa 120°C con un’impostazione alta), e costringe anche il vapore nel contenuto della pentola, così i tempi di cottura diventano molto più brevi e gli ingredienti si ammorbidiscono rapidamente. Sono miracoli di ingegneria e se non ne possedete una, dovreste. Ecco perché…

  1. Cucinano il cibo in circa un terzo del tempo che ci vuole sul fornello, e una frazione di quanto ci vuole per una pentola a fuoco lento. Gli stufati di manzo sono teneri in 45 minuti-1 ora. Un risotto cremoso – senza mescolare – si fa in 7 minuti. Puoi anche arrostire un pollo medio dall’inizio alla fine in 35 minuti, e la carne sarà così morbida e succosa che non arrostirai mai più un pollo in nessun altro modo. Certo, non tornerete a casa con un pasto caldo, ma sarete comunque in grado di prepararne uno in un batter d’occhio.
  2. Sono incredibilmente efficienti dal punto di vista energetico (e quindi risparmiano denaro). Le moderne pentole a pressione usano pochissima energia per essere portate a pressione, e poi mantengono quella pressione su un’impostazione di calore basso. Alcuni modelli sono così avanzati che si può anche spegnere il piano cottura a intermittenza senza perdere pressione.
  1. Puoi cucinare con pochissimo liquido. Anche se questo non sembra vantaggioso, lo è. In primo luogo, significa che hai bisogno di meno energia per portare la pentola ad ebollizione. In secondo luogo, quando fai uno stufato in una pentola lenta o sul fornello, tutti i tuoi ingredienti devono essere coperti dal liquido di cottura in modo che si ammorbidiscano e diano sapore. Il problema con questo è che alla fine del tempo di cottura, devi spesso scolare il liquido e ridurlo per secoli per fargli dare un sapore. Con la pentola a pressione, il cibo cuoce e si ammorbidisce anche se non è coperto dal liquido, quindi bisogna usare solo il minimo indispensabile. Questo crea una salsa più saporita che ha bisogno di poca o nessuna riduzione.
  1. Cucinano cose che la tua pentola a cottura lenta non può, e le cuoceranno più velocemente di quanto tu possa fare in una padella o nel microonde. Puoi cuocere al vapore i tuoi broccoli in 2 minuti, cuocere le patate in 5 minuti e persino le uova sode in un paio di minuti.
  2. Il cibo fatto in una pentola a pressione ha un sapore migliore. Ok, questo è soggettivo fino a un certo punto, ma le pentole a pressione sono eccellenti per estrarre e amplificare il sapore e lo fanno meglio di una pentola lenta. Ecco un confronto diretto degli stessi stufati di manzo fatti in ogni dispositivo – allarme spoiler: la pentola a pressione vince.

Leggi anche l’articolo su come evitare incidenti con la pentola a pressione.