Pentola a pressione elettrica digitale: scopri il vantaggio di averne una

pentola a pressione elettrica

Il non plus ultra della comodità in cucina? La pentola a pressione elettrica. Vediamo insieme come funziona.
La pentola a pressione è un utile strumento che in cucina permette di preparare un’enorme varietà di piatti in tempi minori, facendoci risparmiare un bel po’ di tempo. Spezzatino, minestre e arrosti sono solo alcune delle preparazioni che è possibile realizzare.
Molti sono però terrorizzati dall’utilizzare la pentola a pressione, temendo esplosioni seguite da annesso fungo atomico.

Ebbene, come ho già detto in questa pagina, se utilizzata correttamente, la pentola a pressione non presenta nessun rischio, grazie al sistema di valvole che permettono la riduzione immediata di pressione all’interno della pentola. Va da sé che, nonostante le valvole di sicurezza, è bene tenere sotto controllo la pentola a pressione mentre è sul fuoco, e questo deve valere sempre. Se usata nel modo corretto, la valvola di sicurezza non ha la necessità di attivarsi poiché una volta giunta a pressione, avrai abbassato la fiamma.
E se tutto questo cambiasse? Se non ci fosse la necessità che tu rimanga in cucina per tenere d’occhio la pentola a pressione? Sto parlando della pentola a pressione elettrica che, come avrai già intuito, grazie alla possibilità di essere programmabile, farà tutto da sola, anche spegnersi.

Se non hai mai visto una pentola a pressione elettrica, eccoti qui qualche modello in offerta:
Ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2019 4:40

Pentola a pressione digitale: quali sono i migliori marchi

Se i marchi delle comuni pentole a pressione sono ben noti (basti pensare alla Lagostina, alla Fissler o alla Aeternum, non si può dire lo stesso per le aziende produttrici di pentole a pressione elettriche digitali.
Attualmente, quelle a vendere più modelli sono la Instant Pot, la più nota, la Cosori, la Ozavo, la Aigostar e la Aicok.

Ebbene si, se prima la pentola a pressione ti consentiva di prepararti i cibi nel minor tempo possibile, oggi fa di più, grazie alla pentola a pressione elettrica, la versione digitale della classica pentola a pressione. Non ci vuole molto per capire quali sono i vantaggi che una pentola a pressione elettrica può portare.
Grazie alla possibilità di impostare i tempi di cottura, sarà difficile che la cottura non vada a buon fine, infatti, una volta raggiunto il tempo da te impostato, la pentola a pressione si spegnerà da sola. Inoltre, sono impostati dei programmi, adatti ai diversi tipi di alimenti. In questo modo, l’unica cosa che dovrai fare è mettere la tua pietanza dentro la pentola a pressione, settare il programma di cottura secondo il quale vuoi cuocere e chiudere il coperchio. Al resto ci pensa la pentola a pressione.
Quello che può sembrare un vezzo, in realtà offre un vantaggio immenso soprattutto a chi lavora o ha poco tempo per cucinare. In questo modo, piuttosto che consumare cibi precotti o addirittura fast food, potrai preparare pietanze sempre fresche e genuine.

Come ti dicevo, la più nota pentola a pressione elettrica è sicuramente la Instant Pot che con il suo nutrito pannello di comando ti permette di scegliere tra moltissime modalità di cottura, compresa quella adatta a preparare lo yogurt.
Personalmente ho acquistato la Instant Pot Duo, di cui sono davvero entusiasta.
Altro modello che ha riscosso un attimo successo è la Instant Pot Ip-lux60.

Proprio qui sotto ti ho lasciato i link grazie al quale puoi confrontare i prezzi:

Ma anche le altre marche non sono da meno e tutte vantano tantissimi programmi automatici.

Una che ha riscosso enorme successo, ad esempio, è la Cookeo di Moulinex. Si tratta anche in questo caso di un multicooker che, grazie ai tanti programmi automatici, ti permette di cuocere qualsiasi ricetta in minor tempo e senza sporcare.

Pentola a pressione elettrica programmabile: quanto costa?

Come hai potuto capire, la caratteristica più apprezzabile della pentola a pressione è sicuramente la possibilità di programmarle. Dato l’enorme vantaggio che offre, penserai giustamente che il costo di queste pentole sia poco accessibile. In realtà non è così e a confermare quello che dico ci sono i link che trovi proprio qui sopra. È chiaro che più sono gli optional offerti più il prezzo sale. Se vuoi sapere di più riguardo i prezzi, visita questa pagina.
Attenzione a non confondere la pentola a pressione elettrica con la crock pot. Questa è sì una pentola elettrica che però ha la sostanziale differenza di non lavorare in pressione.
Spero di averti fornito delle informazioni utili che possano farti decidere meglio sull’acquisto della pentola a pressione elettrica. Proprio in questo blog troverai molti modelli, recensiti e non. Ti basterà cliccare sul link di cui sono corredati e verrai portato alla pagina di vendita delle pentole a pressione elettriche. In questo modo potrai visionare i prezzi, eventuali offerte e le recensioni di chi ha già acquistato il prodotto. Non mi resta che augurarti buona navigazione.