Lagostina Brava: con fondo brevettato Lagoplan

lagostina brava

Tra le tante pentole a pressione di qualità, la Lagostina Brava si riserva un posto d’onore.
Se stai cercando una pentola a pressione performante e, praticamente indistruttibile, l’hai trovata.
Ti anticipo subito che non si tratta di una pentola a pressione economica ma,  come avrai modo di leggere in questo articolo, la Lagostina Brava vale ogni euro che costa.

Ricordiamoci sempre che una pentola a pressione presenta un sistema di sicurezza e materiali di buona qualità. Quando queste caratteristiche vengono portate ai massimi livelli, come nel caso della Lagostina brava, non ci si può certo aspettare un prezzo stracciato. Ma di questo non devi preoccuparti visto che ho provveduto a fare delle ricerche approfondite, selezionando la migliore offerta attiva in questo momento.

Eccoti la migliore offerta Amazon per la Brava da 6,9 e 12 litri:
Lagostina Brava

Lagostina Brava

Ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2019 15:45

Pentola a pressione Lagostina Brava: le caratteristiche

La Lagostina Brava ha il fondo brevettato Lagoplan.
Ma di cosa si tratta?
Il fondo Lagoplan, grazie al suo spessore e alla raccordatura perfetta con le pareti della pentola, permette una cottura uniforme ed evita che i cibi si attacchino. Inoltre, grazie alla sua composizione e forma, è adatto a qualsiasi tipo di piano di cottura, anche quella ad induzione.

Le manicature sono in bakelite, un materiale che, non surriscaldandosi, ti eviterà spiacevoli scottature.

Passiamo adesso alla caratteristica più impostante, il sistema di valvole.
Le valvole presenti nella Lagostina Brava sono 2. Vediamo quali sono le loro funzioni e le tecnologie applicate.

La prima è la valvola di sfogo, la valvola che entra in funzione una volta che la pressione interna sarà arrivata al punto prestabilito. Sarai tu ad azionarla per permettere al vapore di uscire in modo da far diminuire gradualmente la pressione interna.

La valvola di sicurezza è quella che si attiva nel caso in cui la pentola rimane sul fuoco più del dovuto. Questa valvola si aziona da sola, proprio per evitare che la pentola possa deformarsi a causa della pressione.
Per la volvola di sfogo è doveroso aggiungere che poco prima che la valvola di blocco si alzi ( e quindi che la pentola sia giunta a temperatura) questa inizia a funzionare, facendo uscire del vapore. Una volta che la pressione all’interno della pentola avrà raggiunto il livello ottimale, e la Leverblock si sarà alzata, la valvola di sicurezza si chiuderà automaticamente.

Interessante è il sistema Leverblock. Questo meccanismo entra in funzione nel momento in cui la pressione all’interno della pentola è ottimale. Alzandosi entra all’interno dell’anello presente sul manico evitando così aperture accidentali finché la pressione della pentola non avrà raggiunto un livello normale.

Vediamo adesso una piccola scheda riassuntiva:

  • capcità: 6, 9 e 12 litri;
  • diametro: 24 cm;
  • materiale: acciaio inox;
  • manici in bakelite;
  • fondo brevettato Lagoplan;
  • chiusura di sicurezza brevettata Leverblock;
  • 2 valvole: una di sfogo, una di sicurezza.

Con queste caratteristiche, la Lagostina Brava è una delle migliori pentole a pressione. Il prezzo, di conseguenza, non è tra i più bassi, ma grazie a questa offerta speciale  puoi risparmiare una bella cifra!

Lagostina Brava: perché acquistarla

Se hai letto altri articoli su questo portale saprai già quali sono i vantaggi di cuocere al vapore, ma fare un ripasso non fa mai male.

Intanto vorrei sfatare il mito che la cottura al vapore sia pericolosa. come hai potuto leggere poco più sopra, la valvola di sicurezza è un elemento presente in tutte le pentole a pressione. Nel caso della Lagostina Brava è di ottima qualità, ma in tutti i modelli la valvola di sicurezza fa il suo lavoro.

Adesso voglio invece parlare della comodità di avere una pentola a pressione in cucina e, nello specifico, la Lagostina Brava.
La pentola a pressione sfrutta, appunto, la pressione per cuocere. Grazie a questa, infatti, i cibi si cuociono più velocemente, fatto che ha diversi vantaggi. Il primo è che la cena sarà pronta in minor tempo, anche se si tratta di piatti che necessitano di cotture lunghe. In secondo luogo la tua cucina rimarrà pulita. Con la pentola a pressione, infatti, non ci sono schizzi o vapori maleodoranti.

Prezzo ed offerte

8.5 Total Score

Con fondo Lagoplan ed un ottimo sistema di sicurezza
Ho già accennato alla questione prezzi all’inizio, dicendo che la Lagostina Brava non è tra le pentola a pressione più economiche. Adesso che hai letto questo articolo capirai il perché. Se è vero che non è economica, va anche detto che non ha una cifra proibitiva, cifra resa ancora più accessibile dalle tante offerte che si ripetono ciclicamente.
Per verificare l’offerta attiva in questo momento, ti basterà cliccare sul link che trovi qui sotto, che oltre al prezzo, ti mostrerà le tante recensioni lasciate dai clienti che hanno già acquistato la Lagostina Brava.

Rapporto qualità/prezzo
 
7.5
Materiali ed assemblaggio
 
9
Facilità di utilizzo
 
8
Performance
 
8
 

Approfitta dell’offerta Amazon:

Scopri gli altri modelli Lagostina! Leggi gli articoli dedicati alla Lagostina Novia Vitamin, Bravissima e Wikook.