Lagostina Clipso Precision: due modalità cottura e cestello per cottura al vapore

lagostina clipso precision

Ciao e benvenuto nella recensione della pentola a pressione Lagostina Clipsò Precision.
Non è il primo modello della Lagostina che mi trovo a recensire. D’altronde, quando si parla di qualità, questo marchio si piazza sempre ai primi posti e, questa volta lo fa con la Lagostina Clipso Precision.

Ho avuto modo di provare questa pentola a pressione e, ti dirò, la mia prima impressione, molto positiva, è stata confermata dalle ottime prestazioni.
Impossibile non notare il coperchio, parte fondamentale delle pentole a pressione, che in questo caso è reso ancora più particolare dal timer.

Non voglio però svelarti troppo dato che le caratteristiche di questa pentola meritano un approfondimento.

Voglio però accennarti alla questione prezzi mostrandoti questa imperdibile offerta Amazon:
Lagostina CLIPSO' PRECISION

Lagostina CLIPSO' PRECISION

Ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2019 17:02

Clipso Precision: facile da aprire

Quello che contraddistingue la Lagostina Clipso Precision è il sistema di chiusure ed apertura. Questo sistema consiste in una maniglia che chiude il coperchio semplicemente abbassandola o chiudendola. Questo sistema rende molto agevole l’apertura e la chiusura della pentola anche con una sola mano.

Due diverse modalità di cottura

Nonostante la Lagostina Clipso Precision sia una pentola a pressione tradizionale, ti consente di ottenere diverse modalità di cottura. Il tutto è possibile grazie ad una levetta che ti permette di ottenere una temperatura più bassa, adatta a verdure e tutti quegli alimenti più delicati, e la posizione due, che invece cuoce a temperature più alte, ottime per carne e alimenti surgelati.

Volgiamo poi parlare del timer? Anche questo si trova proprio sul coperchio ed è dotato di due tasti per settarlo e di un display che ti permette di monitorare il tempo trascorso.

Quando la pentola sarà giunta a pressione sarai avvertito da un segnale acustico. A quel punto potrai attivare la valvola di sfogo per abbassare gradualmente la pressione interna della pentola.

Le caratteristiche tecniche

La Lagostina Clipso Precision è una delle pentole più performanti in assoluto. Oltre alle due diverse modalità di cottura e al timer, abbiamo dei materiali di prima scelta.  Il fondo spesso permette una cottura omogenea ed evita che i cibi si attacchino. Inoltre la forma e i materiali utilizzati rendono la Lagostina Clipso Precision adatta a tutti i tipi di piano cottura, compreso quello ad induzione.

Altra chicca sono i manici salvaspazio. Basta piegarli verso il basso e l’ingombro sarà minimo.

Vediamo una scheda riassuntiva:

  • capacità: 6 litri;
  • diametro: 22 cm;
  • materiale: acciaio inox;
  • due diverse modalità di cottura;
  • manici pieghevoli;
  • timer;
  • cestello per la cottura a vapore in dotazione.

Oltre alle due modalità di cottura, è come se se ne aggiungesse una terza grazie al cestello per la cottura a vapore.
Questa modalità di cottura, se realizzata con le normali vaporiere impiega più tempo rispetto ai metodi di cottura più tradizionali. Con la Lagostina Clipso Precision anche la cottura a vapore sarà più rapida, preservando comunque le proprietà nutritive degli alimenti.

Clipso Precision: perché acquistarla

Credo che ormai le ragioni per acquistare la Lagostina Clipso Precision siano ormai chiare: facilità di utilizzo, cottura in minor tempo, 3 diverse modalità di cottura sono i vantaggi che ti offre questa pentola a pressione.
A questo aggiungo che cuocere con la pentola a pressione significa anche sporcare il meno possibile limitando al massimo anche i cattivi odori.

Altro risvolto positivo avviene anche sul piano economico: una cottura più breve vuol dire anche un risparmio di gas o energia elettrica.

Prezzi ed offerte

7.5 Total Score

Un sistema di chiusura super comodo
La caratteristica che mi è piaciuta di più è il sistema di chiusura che ti permette di aprire e chiudere la pentola con una sola mano.
Date le caratteristiche non ci si può certo aspettare che la Lagostina Clipso Precision sia una pentola super economica. Ma, d’altro canto non si può dire che abbia un prezzo proibitivo.
Secondo me, fare una spesa del genere significa fare un investimento, che migliora, anche se in piccolo, la nostra vita di tutti i giorni.

Che la Lagostina Clipso sia una pentola a pressione di qualità non lo dico solo io. Puoi leggere i feedback lasciati dai clienti che hanno già acquistato, cliccando sul link che trovi qui sotto.

Rapporto qualità/prezzo
 
7.5
Materiali ed assemblaggio
 
8
Facilità di utilizzo
 
8
Performance
 
8.5
 

Approfitta dell’offerta Amazon:

Scopri gli altri modelli firmati Lagostina! Leggi gli articoli dedicati alla Lagostina Brava e Lagostina Acticook.