Pentola a pressione Fissler: qualità made in Germany

pentola a pressione fissler

Quando si tratta di pentole a pressione, difficilmente si trovano modelli che per bellezza e, soprattutto per qualità, riescono ad equipararsi ad una pentola a pressione Fissler.
Va detto che in Italia questo nome non è tra i più conosciuti, ma basta solo una frase per farti capire di cosa stiamo parlando: qualità made in Germany.
Eh sì, la Fissler è un’azienda tedesca che da oltre 170 anni si dedica alla produzione di pentolame e, nello specifico, di pentole a pressione.
Quando ti parlo dell’incredibile qualità di queste pentole, lo faccio con cognizione di causa visto che nella mia cucina ne trovi una 😀 .
Curioso di scoprire il modello che ho scelto io? Allora continua a leggere. Troverai tantissime informazioni interessanti ma, soprattutto, delle offerte davvero incredibili che ho trovato in giro per il web.

Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2019 2:28

La linea Vitavit

Una pentola a pressione Fissler si distingue subito dalle altre grazie al suo aspetto. È difficile non notare la struttura in acciaio 18/10 tirato a lucido. Mi dispiace poi non poterti fare sentire il peso di queste pentole a pressione, sinonimo di robustezza.
La linea Vitavit  è composta da 3 modelli, la Vitavit Comfort, la Vitavit Edition e la Vitavit Premium.
Il sistema di chiusura è molto efficiente e di facile utilizzo, grazie alla maniglia ergonomica che si trova sul tappo.
Il sistema di valvole è molto efficiente, composto da valvola di sicurezza e da valvola di esercizio. Quest’ultima è resa speciale dal sistema che ti permette di regolare la fuoriuscita del vapore. Questa caratteristica, insieme all’indicatore a semaforo, ti permette di cucinare alla pressione che più ritieni opportuna per la tua pietanza.
Cos’è l’indicatore a semaforo? Il funzionamento di questo piccolo dispositivo è tanto semplice quanto geniale. A seconda del colore del cerchietto che fuoriesce, potrai monitorare la pressione all’interno della pentola:

  • giallo: la pressione non ha raggiunto il livello ottimale;
  • verse: la pressione è a livello ottimale;
  • rosso: la pressione ha superato il livello consigliato.

Se la fiamma non viene abbassata, si attiverà la valvola di sicurezza che ti permette alla pressione interna di abbassarsi.

Queste le funzioni basi della pentola a pressione Fissler Vitavit Edition. Della stessa linea troviamo la Vitavit Edition 2 pezzi. È proprio su questa versione della pentola a pressione Fissler che voglio porre l’attenzione. Vi sono due motivi: il primo è la versatilità, il secondo è la super offerta che sono riuscita a scovare.
Praticità perché si tratta di un set, e non di una sola pentola. La puoi trovare in diverse misure, ma l’offerta di questo momento riguarda la versione da 2.5 e 4.5 litri.
Perché ritengo che questo modello sia molto interessante? Ti evito i giri di parole e ti faccio un esempio pratico.
Hai ospiti e, quindi, le quantità di cibo sono abbondanti o, semplicemente, il menù include diverse portate. Con una sola pentola a pressione, una volta finita la prima cottura dovresti svuotare e ripulire la pentola. Con la pentola a pressione Fissler Vitavit Edition 2 pezzi, pronta la prima portata, ti basterà spostare il coperchio nell’altra pentola. Insomma, maggior praticità e maggior velocità nella preparazione dei pasti. Più semplicemente, potrai utilizzare la pentola che più è indicata per le tue esigenze.

Eccoti qui l’offerta imperdibile per la Vitavit Edition due pezzi di cui ti parlavo.

La mia scelta

Reputo la mia Fissler Vitavit Premium un autentico gioiellino. Tra tutte le pentole a pressione tradizionali è quella che utilizzo maggiormente.
Mi sono innamorata di questo modello quando durante uno dei miei pomeriggi di shopping la vidi rilucere su uno scaffale. Inutile dirti che fu amore a prima vista 😀 . Inutile anche dirti che quando vidi il prezzo la mia espressione mutò completamente. La pentola a pressione Fissler Premium è uno dei migliori modelli in assoluto: acciaio di altissima qualità, un sistema davvero efficiente di valvole e l’indicatore a semaforo, rendono questa pentola non solo indistruttibile, ma anche un vero portento della cucina. Date le caratteristiche non ci si può certo aspettare che il costo sia tra i più bassi, ma io non volevo rinunciarci. Ho quindi pensato che magari sul web potessi trovare un prezzo più competitivo,e così è stato.
Le preparazioni che realizzo grazie alla Fissler Vitavit Premium sono davvero tante e il risultato è sempre eccellente.

Fissler Vitaquik

Altro modello di successo firmato Fissler è la Vitaquik. Questa pentola a pressione è caratterizzata da un sistema di chiusura davvero facile da utilizzare. Non so se hai o hai mai avuto uno di quelle pentole a pressione con il manico a leva. Non poche volte ho rischiato di farmi male perché caratteristica di queste aperture è l’essere molto dure. Con la pentola a pressione Fissler Vitaquik aprire e chiudere la pentola è un gioco da ragazzi. Questa la caratteristica principale ma, ovviamente, non manca un efficiente sistema di valvole. L’acciaio è sempre di prima qualità e il fondo permette di utilizzare questa pentola su qualsiasi piano cottura.
Molto interessante è l’interno graduato che ti permette di aggiungere l’esatta quantità di acqua.
Altra caratteristica interessante di questa pentola a pressione Fissler è il prezzo, tra i più bassi dei modelli firmati Fisseler.

Eccoti il link che ti permette di visionare il prezzo della Fissler Vitaquik.

Le opinioni di chi ha acquistato una Fissler

Che le Fissler siano delle pentole a pressione di qualità non sono solo io a dirlo.
Basta fare una breve ricerca sul web o, ancora meglio, su Amazon, per leggere le tantissime recensioni positive.
I materiali di qualità e gli ottimi sistemi di chiusura e di sicurezza sono le qualità più apprezzate.
Anche le capacità generose di queste pentole a pressione sono apprezzate e sono molto utili per cucinare abbondanti quantità di cibo in poco tempo.
Tra le opinioni più positive si leggono quelle di utenti che hanno cotto il polpo e i legumi, ottenendo dei risultati davvero eccezionali.

Suggerimenti e conclusioni

Le pentole a pressione, nonostante i materiali resistenti vanno ben tenute. Non fanno eccezione le Fissler. Bisogna prestare molta cura alle guarnizioni e alle valvole. La pentola e il coperchio possono essere lavati in lavastoviglie ma prima è necessario rimuovere la guarnizione. Verificare sempre che le valvole siano ben pulite e libere da qualsiasi residuo.
Infine, per evitare che l’acciaio possa macchiarsi, non conservare i cibi all’interno della tua Fissler.
Per chi sono le pentole Fissler? Una pentola Fissler è adatta a chiunque, soprattutto a chi fa della pentola a pressione un uso intensivo. I materiali e le valvole ti garantiscono la massima efficienza anche dopo anni di utilizzo.
SEi alla ricerca di una pentola a pressione più economica? Leggi l’articolo dedicato alla Lagostina Mia o alla Lagostina Novia Vitamin.