Le cause delle esplosioni delle pentole a pressione: come evitarle

Una pentola a pressione è un recipiente di cottura sigillato che utilizza l’alta pressione per aumentare il punto di ebollizione dei liquidi. Questo permette al cibo di cuocere più velocemente e con meno acqua ed energia rispetto ai metodi di cottura standard. Tuttavia, le pentole a pressione possono essere pericolose. Difetti di fabbricazione e di progettazione sono spesso la causa di esplosioni di pentole a pressione. Alcune lesioni comuni dovute all’uso delle pentole a pressione sono ustioni da vapore, ustioni da contatto, spruzzi/versamenti di liquidi caldi ed esplosioni. Tuttavia, un uso corretto può ridurre al minimo il rischio di questi tipi di lesioni quando si usa una pentola a pressione.

Difetti frequenti nelle pentole a pressione

  • Guarnizioni del coperchio inadeguate – Una guarnizione del coperchio inadeguata può provocare la fuoriuscita e l’espulsione del contenuto della pentola.
  • Guarnizioni difettose che permettono un’apertura prematura – Una guarnizione difettosa che permette l’apertura prematura della pentola durante l’alta pressione può causare vapore e ustioni da contatto.
  • Sfiato inadeguato – Uno sfiato inadeguato può causare l’esplosione di una pentola a pressione.

Suggerimenti per un uso sicuro delle pentole a pressione

  • Ispezionare la pentola a pressione prima della cottura – La guarnizione di gomma tra la pentola e il coperchio è fondamentale per il corretto funzionamento di una pentola a pressione. Prima di cucinare, assicurati che la guarnizione sia pulita e non sia incrinata o secca. Alcuni produttori suggeriscono di sostituire la guarnizione di gomma una volta all’anno, a seconda della frequenza di utilizzo della pentola a pressione.
  • Non riempire troppo la pentola a pressione – Una pentola a pressione non dovrebbe mai essere piena per più di due terzi. Questo per evitare che il cibo blocchi le aperture del coperchio della pentola. Per gli alimenti che si gonfiano o schiumano (per esempio fagioli, riso, pasta), riempite la pentola solo per metà.
  • Usare abbastanza liquido – Le pentole a pressione sono progettate per cuocere il cibo usando il vapore sotto estrema pressione. Il vapore non può essere creato senza una qualche forma di liquido. Almeno mezza tazza di liquido è necessaria per creare abbastanza vapore per utilizzare correttamente la pentola.
  • Fate attenzione al tipo di cibo che viene cucinato – La schiuma prodotta durante il processo di cottura da alcuni alimenti (ad esempio pasta, piselli spezzati, farina d’avena, salsa di mele e mirtilli rossi) può bloccare le valvole e gli sfiati del vapore della pentola. Prima di cucinare questi alimenti in una pentola a pressione, assicuratevi che la ricetta richieda una pentola delle stesse dimensioni della vostra e non riempite troppo la pentola. Non friggete mai il cibo in una pentola a pressione standard. Alcune pentole a pressione sono progettate specificamente per friggere. Una piccola quantità di olio può essere inclusa in una ricetta, ma friggere in una pentola che non è fatta per friggere può fondere la guarnizione e altre parti.
  • Rilasciare la pressione in modo sicuro – La pressione può essere rilasciata in tre modi: Rilascio naturale togliendo la pentola dal fuoco e lasciandola riposare finché la pressione non si riduce; rilascio con acqua fredda facendo scorrere l’acqua fredda sul coperchio della pentola chiusa; o rilascio rapido usando la valvola di rilascio del vapore per espellere il vapore. Si assicuri sempre di proteggersi il viso, le mani e il corpo quando rilascia la pressione e si ricordi che il vapore può ancora fuoriuscire quando si apre la pentola a pressione, anche se si crede di aver rilasciato correttamente la pressione.
  • Pulire bene la pentola – Dopo aver finito di usare la pentola a pressione, rimuova la guarnizione e la pulisca separatamente dalle altre parti della pentola. Pulite la valvola di scarico con uno stuzzicadenti. Per ridurre l’inutile usura della guarnizione, riponete la pentola con il coperchio capovolto sulla pentola e non bloccato in posizione.

Leggi anche l’articolo sulla scelta tra pentola a pressione, a cottura lenta o cuociriso.