Fissler Vitaquik

fissler vitaquik

Ciao e benvenuto nella recensione della pentola a pressione Fissler Vitaquik.
In questa recensione ti parlerò delle buone prestazioni di questa pentola a pressione e analizzerò anche tutti altri aspetti, ovvero la robustezza, i materiali, il sistema di sicurezza e di chiusura.
Eccoti alcune caratteristiche: sono disponibili 5 misure (3,5, 4,5, 6, 8 e 10 litri). È assemblata con materiali di ottima qualità (ottimo soprattutto l’acciaio, spesso e di buona qualità). Il sistema di chiusura ti permette di aprire e chiudere la pentola facilmente. Il fondo è compatibile con tutti i piani di cottura ed, infine, non mancano i dettagli come l’interno graduato.

Non si tratta di una pentola a pressione economica ma ti assicuro che vale ogni euro che costa:
Fissler Vitaquick -12%

Fissler Vitaquick

Spedizione Gratuita
129,92 149,00
4 nuovi da €129,55
1 usati da €80,19
Ultimo aggiornamento: 16 Luglio 2019 17:43

Un sistema di valvole super efficiente

La Fissler in fatto di pentole a pressioni non ha eguali. È  una delle migliori aziende e non mi riferisco solo ai materiali di qualità. La cottura risulta essere sempre rapida e precisa. Rispettando i dosaggi dei liquidi consigliati nel libretto di istruzioni si po’ replicare una cottura dopo l’altra della stessa ricetta ed ottenere sempre lo stesso risultato.
Quello che potrebbe sembrare una banalità è invece il segno che la pressione è sempre ben regolata dalle valvole e sfiati agiscono sempre in maniera precisa e rigorosa.

Un sistema di chiusura semplice ed efficace

Il sistema di chiusura della pentola a pressione Fisselr Vitaquik è tra i più semplici in assoluto.
Sul coperchio è presente una linguetta con su scritto “close” che va inserita nel manico in bachelite attaccato alla pentola. A questo punto non ti resta che afferrare il manico e girare il coperchio. A segnalarti che la pentola è chiusa è un “clic” e l’indicatore presente sul manico che da rosso diventerà verde.

L’indicatore di pressione

Sebbene non sia lo stesso indicatore presente nelle altre pentole Fissler (‘indicatore a semaforo), anche la Vitaquik dispone di un sistema che ti indica la pressione interna.
L’indicatore in questione si trova sul coperchio e a seconda della pressione interna mostrerà una tacca (pressione più bassa) o due tacche (pressione più alta).
Se stai cuocendo delle verdure o cibi delicati abbassa la fiamma quando l’indicatore mostra una tacca, mentre se stai cuocendo carne o legumi aspetta che la pressione sia massima.

Il sistema di valvole

Infine non posso non parlare dell’ottimo sistema di valvole. Questo si compone di una valvola di sicurezza, che si sblocca nel caso in cui la pressione interna alla pentola supera il limite consigliato, e di una valvola di esercizio che, oltre a mantenere costante la pressione interna, ti permette di far sfiatare la pentola a fine cottura.

Pulizia e manutenzione

A causa delle valvole presenti nel coperchio, questo non può essere lavato in lavastoviglie. Per una più facile ed accurata pulizia è possibile smontare il manico.
Anche la guarnizione va lavata a mano.
Ti consiglio di riporre la tua Fissler Vitaquik con il coperchio aperto in modo da non far sviluppare cattivi odori all’interno della pentola.

La pentola in acciaio inox può invece essere lavata in lavastoviglie.

8 Total Score

Una pentola semplice ed efficiente
La pentola a pressione Fissler si caratterizza per la facilità di utilizzo, data dal sistema di chiusura e dall’interno graduato.
Un ottimo sistema di valvole ti garantisce la massima sicurezza ed una cottura perfetta.
l’indicatore di pressione massimizza i risultati a seconda della pietanza che stai cuocendo.
Il fondo è compatibile con tutti i piani cottura.

Rapporto qualità/prezzo
 
7.5
Materiali ed assemblaggio
 
9
Facilità di utilizzo
 
8
Performance
 
8.5
 

Approfitta dell’offerta Amazon:

Leggi le recensioni dedicate agli altri modelli Fissler: