I pasti della pentola a pressione o della Instant Pot sono sani?

Cucinare in una “pentola istantanea” o a pressione è un ottimo metodo per preparare il cibo a molti livelli – compreso il livello nutrizionale, secondo la dietista Beth.

“Le ricette della pentola istantanea sono assolutamente sane, a patto che ciò che si mette nella ricetta sia sano”, dice.

Il tempo di cottura più breve può anche comportare una maggiore conservazione di vitamine e minerali rispetto ad altri tipi di cottura più lunghi.

“Questo stile di cottura è particolarmente vantaggioso per coloro che conducono una vita impegnata ma desiderano comunque mangiare sano in un modo più efficiente – così si ottiene il meglio di entrambi i mondi”, aggiunge Beth.

Mentre i nutrizionisti sono d’accordo che lo stile di cottura a pressione conserva un livello più alto di ritenzione delle sostanze nutritive, molti altri sono anche d’accordo che questo metodo di preparazione degli alimenti permette anche un gusto e una consistenza migliori.

Beth dice che è anche importante tenere a mente il tipo di piatto che beneficerebbe maggiormente di questo tipo di preparazione – come zuppe, stufati, o piatti di cereali integrali o riso integrale. (Se si spera di godersi un semplice piatto pieno di broccoli verdi e vibranti, ad esempio, una pentola a pressione potrebbe non essere la scelta migliore).

Dato che la gente cucina di più a casa, c’è anche un vantaggio economico nell’usare una pentola a pressione. I tagli di carne più economici e i fagioli secchi sono più economici e possono essere facilmente cucinati in questo tipo di apparecchio.

Cucinare alla rinfusa e congelare per dopo aiuta anche quando non si ha voglia di cucinare ma si desidera comunque mantenere le sostanze nutritive e il sapore. Questo aiuta anche con il controllo delle porzioni in modo da sprecare meno cibo.

Alcuni modelli di pentola istantanea offrono altri vantaggi. Un modello offre un’opzione sous vide. Questo è uno stile di preparazione che cucina la carne in un bagno d’acqua calda per un lungo periodo di tempo, ma fa tutta la cottura nel sacchetto. Tutto quello che devi fare è dare alla carne qualche segno di grill e sei pronto. Su alcuni modelli sono disponibili anche opzioni di frittura ad aria, il che diminuisce la necessità di più gadget e occupa meno spazio sul bancone.

“Ci sono molti vantaggi nel cucinare con una Instant Pot. Basta ricordare che le ricette più sane includono cibi che sono sani fin dall’inizio – quindi iniziate con ingredienti ricchi di nutrizione e regolate semplicemente il processo di cottura per la pentola istantanea che possedete”, sottolinea.

Leggi anche l’articolo sulla scelta tra pentola a pressione, a cottura lenta o cuociriso.