Pentola a pressione, pentola a cottura lenta o pentola per il riso: quale scegliere?

Le pentole a pressione, le pentole a cottura lenta e le pentole per il riso eccellono ciascuna nella gestione di certi tipi di ricette e di cibi, ma hanno anche alcune sovrapposizioni in quello che possono fare. Questa tabella mostra cosa si può fare con ogni pentola.

Pentole a pressione

Una pentola a pressione elettrica combina tempi di cottura incredibilmente veloci con la comodità di un apparecchio di cottura senza mani. La maggior parte dei modelli elettrici può anche fungere da pentola lenta e avere altre modalità come le impostazioni per il riso e il porridge.

Una pentola a pressione è quello che ti serve per fare pasti veloci. Per esempio, puoi brasare un pollo intero in 40 minuti, quindi è conveniente per preparare la cena dopo il lavoro. Con l’aiuto di un coperchio a chiusura ermetica che intrappola il vapore, una pentola a pressione aumenta il punto di ebollizione dell’acqua, motivo per cui può ridurre i tempi di cottura fino a due terzi.

Ci sono modelli elettrici e modelli da cucina. Il tipo elettrico – chiamato anche multicookers – assomiglia alle pentole per il riso. Sono più comode per cucinare senza mani perché l’apparecchio controlla il calore, la pressione e la depressurizzazione. Le pentole a pressione elettriche hanno anche funzioni aggiuntive come le modalità riso, porridge e slow-cooker. (Nei nostri test abbiamo trovato che la modalità di cottura lenta su questi apparecchi cucina alla pari con una pentola lenta indipendente). Le pentole a pressione da piano cottura sono fondamentalmente pentole con un coperchio di chiusura appositamente progettato. Sono migliori per scottare le carni, perché si può aumentare il calore più che con i modelli elettrici; cucinano anche ad una pressione più alta, quindi brasano, cuociono e bollono più velocemente. Ma devi tenere d’occhio i modelli da cucina più di quelli elettrici. Si può fare il riso sia nelle pentole a pressione elettriche che in quelle da cucina, ma abbiamo scoperto che la consistenza risulta densa e un po’ umida rispetto a quella che si ottiene da una pentola per riso.

Pentole a cottura lenta

Una pentola lenta è ottima per fare pasti in una sola pentola come l’arrosto o il chili mentre non sei a casa, ed è un’opzione più conveniente di una pentola a pressione elettrica con un’impostazione slow-cooker.

Le pentole a cottura lenta sono poco costose e buone per fare brasati, stufati, zuppe e anche ricette meno scontate come mac and cheese o torte. Puoi caricare una pentola a cottura lenta con gli ingredienti per un arrosto, un chili o qualsiasi cosa tu stia preparando al mattino, prima di uscire di casa per andare al lavoro o per portare in giro i bambini, e avrai la cena pronta dalle quattro alle otto ore dopo. I fornelli lenti programmabili ti permettono di scegliere il calore e il tempo di cottura; quando il tempo è finito, la macchina passa a un’impostazione di riscaldamento, così il cibo è ancora caldo quando torni a casa.

Pentola per il riso

Come suggerisce il nome, un cuociriso eccelle nel fare un riso perfetto. Ma è anche un ottimo strumento per fare altri cereali e per cuocere al vapore verdure e pesce.
Prendi un cuociriso se fai il riso due o più volte alla settimana. I cuociriso producono un riso perfetto e dal sapore ottimale senza alcuno sforzo da parte tua. La maggior parte dei cuociriso ha anche un cestello per cuocere a vapore cose come verdure, pesce, pollo e gnocchi. Puoi usare un cuociriso anche per cucinare altri cereali, come la quinoa, la polenta senza sbattimento o la farina d’avena.

Leggi anche l’articolo sui vantaggi e svantaggi delle pentole a pressione.