Puoi usare la tua Instant Pot come una vaporiera?

Con l’Instant Pot, se usi il pulsante “Steam“, sarà essenzialmente una cottura a vapore a pressione, non una normale cottura a vapore.

Per usare la funzione vapore, dovrai versare almeno una tazza d’acqua nel rivestimento interno. Posiziona poi il tuo sottopentola (rastrelliera di metallo) sul fondo, poi metti una rastrelliera o un cestello per la cottura a vapore in cima al sottopentola. Metti il tuo cibo (verdure, frutti di mare, uova, ecc.) nel ripiano o nel cestello e poi chiudi il coperchio. Premi il pulsante Steam e inserisci il tempo di cottura. Dopodiché, aspetta qualche istante finché non senti il bip. Poi il display dovrebbe leggere “On”. Questo è quando l’Instant Pot si sta riscaldando, facendo bollire l’acqua e creando pressione. Una volta che la pressione è abbastanza alta, inizia il conto alla rovescia. Quando il cibo ha finito di cuocere a vapore, assicurarsi di fare un rilascio rapido, altrimenti, il cibo sarà troppo cotto.

Quando l’acqua bolle, crea vapore. Poiché è necessario utilizzare il normale coperchio dell’Instant Pot per tutte le funzioni tranne che per il sauté, l’Instant Pot sarà sigillato durante la cottura a vapore, creando pressione all’interno. Tuttavia, la funzione Steam non creerà tanta pressione quanto la funzione Manual/Pressure Cook, quindi non stai esattamente cucinando a pressione come fai normalmente.

L’unico problema nell’usare la funzione Vapore è il fatto che non si può controllare il cibo mentre si cuoce a vapore perché è sotto pressione e il coperchio non è trasparente.

Una volta che il timer è scaduto, assicurati sempre di rilasciare la pressione manualmente attraverso la manopola di chiusura, perché il cibo sta ancora cuocendo mentre è dentro. Il mancato rilascio rapido può risultare in cibo troppo cotto e molliccio.

Ma se non posso vedere il cibo mentre sta cuocendo, come faccio a sapere per quanto tempo cuocerlo o cuocerlo a vapore?

Quando si tratta di usare la funzione Vapore, è meglio aver fatto qualche ricerca sui tempi di cottura, specialmente quando si tratta di verdure delicate e frutti di mare.

Gran parte della tua esperienza con l’Instant Pot, o con la pentola a pressione in generale, richiederà una sperimentazione. Non siate intimiditi! È uno strumento di cucina, come tutto il resto, e ci vuole un po’ di tempo per padroneggiarlo.

Fortunatamente, l’azienda Instant Pot sa che può essere un po’ travolgente, quindi ha fornito alcune utili tabelle di marcia di cottura sul suo sito web.

Personalmente, amo usare il mio Instant Pot per cuocere regolarmente i broccoli al vapore. Li cuocio sempre a vapore a 0 minuti (sì, zero), rilascio rapidamente la pressione e voilà! Alcune verdure, come i broccoli, hanno solo bisogno di 0 minuti perché stanno già cuocendo mentre costruiscono la pressione per il vapore. Qualsiasi cosa più di 0 si traduce in broccoli mollicci, e nessuno lo vuole.

Non sono sicuro di poter cuocere a vapore alla cieca il mio cibo nell’Instant Pot. Qual è il modo tradizionale?
È completamente comprensibile se preferisci ancora il vecchio modo, dato che non puoi controllare il cibo mentre sta cuocendo a vapore con il pulsante Steam. Trovare i giusti tempi di cottura senza rovinare il cibo può essere frustrante se non si ha la pazienza per farlo, ecco come farlo nel modo tradizionale, ma sempre nell’Instant Pot.

Si prega di tenere presente che questo metodo richiede un coperchio di vetro che si adatta sopra l’Instant Pot. Può essere qualsiasi coperchio di vetro che hai già in cucina, ma Instant Pot vende il proprio coperchio di vetro se hai bisogno di comprarne uno.

Per usare la tua pentola istantanea come una vaporiera tradizionale, basta versare almeno una tazza d’acqua nella tua fodera. Poi posiziona il sottopentola sul fondo e metti una griglia o un cestello per la cottura a vapore sulla parte superiore del sottopentola. Posiziona il cibo che vuoi cuocere a vapore all’interno del cestello o della rastrelliera, e poi premi Sauté. È possibile regolare la temperatura della modalità Sauté premendo il pulsante More dopo aver avviato Sauté. Poi aspetta che l’acqua inizi a bollire per creare vapore, e poi metti il coperchio di vetro sopra. Lasciar cuocere il cibo, anche se è possibile sollevare il coperchio (attenzione al vapore caldo) per controllare periodicamente il cibo. Una volta che il cibo ha raggiunto il grado di cottura desiderato, premere il pulsante Annulla per fermare la cottura.

Leggi anche l’articolo su come coprire di liquido la carne nella pentola a pressione.