La differenza tra la cottura a pressione e la cottura a vapore

Puoi cuocere a vapore il tuo cibo in una pentola a pressione e puoi cuocere a vapore a pressione il tuo cibo nella stessa pentola, purché sia sigillata abbastanza bene. Cerchiamo di capire un po’ meglio, però, seguitemi.

Mentre sia la cottura a pressione che la cottura a vapore (al naturale o con un cestello per la cottura a vapore) sono alternative affidabili e popolari al metodo più tradizionale di cottura su un piano di cottura o su un piano a induzione, le differenze tra di esse meritano di essere conosciute se vuoi ottenere il massimo dalla tua esperienza in cucina! Come forse saprai, puoi fare il test dell’acqua dell’Instant Pot impostando 5 minuti di alta pressione o 2 minuti di cottura a vapore. Ma sono davvero così simili?

In questo articolo, copriremo alcune delle distinzioni chiave tra questi due metodi, oltre a fornirti alcuni link utili per ispirarti con ricette e idee da portare nella tua cucina.

Come cucinare verdure perfette con il vapore

Quando si tratta di cucinare le verdure, la maggior parte della scienza oggi suggerisce che i vecchi metodi di portare semplicemente una pentola a ebollizione, buttarle dentro e scolarle dopo pochi minuti è incredibilmente dispendioso. Come spiega questo blog di Healthy Eating, più a lungo le verdure sono immerse nell’acqua, più le vitamine e i minerali importanti che contengono possono infiltrarsi in essa. Dato che alla fine si butta via l’acqua, questo è incredibilmente inefficiente!

Una pentola a pressione può cuocere il cibo a vapore e a pressione

Un vantaggio significativo che una pentola a pressione ha rispetto a una vaporiera è che può essere usata in molte più situazioni e con una gamma molto più ampia di ingredienti. Questo significa che un solo apparecchio può assumere il ruolo precedentemente occupato da diversi apparecchi più specializzati!

Le vaporiere, nella maggior parte dei casi, sono progettate principalmente per aiutarvi nella cottura delle verdure. Come già detto, sono estremamente efficaci nel farlo e forniscono molti benefici per la salute rispetto alla semplice bollitura su un piano di cottura. Tuttavia, le pentole a pressione forniscono anche tutti questi benefici e altro ancora sotto forma della loro superiore versatilità.

Zuppe, riso, carni varie e legumi: tutto questo e altro può essere cucinato in una pentola a pressione, mentre la maggior parte delle pentole a vapore non sono fatte per gestire questo tipo di varietà.

La cottura a pressione con il vapore fa anche risparmiare molto tempo

Forse la distinzione più interessante tra una pentola a pressione e una vaporiera dedicata, tuttavia, è quanto sia più veloce ed efficace la cottura a pressione rispetto alla cottura a vapore. Le pentole a pressione sono spesso circa dieci volte più efficienti e veloci di molti altri metodi di cottura!

La scienza è semplice da capire: cucinare a una pressione più alta significa che il cibo può essere cotto a una temperatura che supera il normale punto di ebollizione dell’acqua. Il vapore intrappolato e la quantità d’acqua molto più bassa lo rendono possibile, e i risultati sono stupefacenti.

Cottura a pressione e cottura a vapore: qual è la migliore?

Non c’è davvero un’opzione “migliore”, perché tutto dipende da ciò che si ha intenzione di fare. Tuttavia, per la sua versatilità, la velocità massicciamente aumentata e la facilità con cui si possono creare interi piatti, la pentola a pressione è in testa al mio libro. Fornendo tutti i vantaggi di una vaporiera e poi alcuni, è la scelta ottimale per qualsiasi cucina domestica.

Leggi anche l’articolo su come usare la pentola Instant Pot come una vaporiera.