E’ giusto coprire la carne con il liquido in una pentola a pressione?

Usare una pentola a pressione non è per tutti. Ma chi la sa usare perfettamente può dominare la cucina con facilità. Si può cucinare tutto in una pentola a pressione, sia la carne che le verdure o qualsiasi altra cosa commestibile.

Ma, mentre si usa una pentola a pressione, diverse domande possono vagare nella vostra mente. Una di queste domande a cui risponderemo oggi è se coprire la carne con il liquido in una pentola a pressione. Quindi, se anche tu sei uno di quelli che hanno bisogno di conoscere la risposta corretta a questa domanda, allora resta con noi fino alla fine dell’articolo.

Coprire la carne in una pentola a pressione dipende interamente dalla vostra scelta. Dipenderà dal tipo di carne che volete avere sulla vostra tavola. Alcune persone preferiscono coprire la carne con il liquido se desiderano brasare la carne, e alcuni lasciano la carne scoperta con il liquido in modo da poter godere della carne al vapore.

Carne brasata

La carne brasata è molto preferita nella maggior parte delle parti di questo mondo. Il processo di brasatura include la rosolatura della carne in una piccola quantità di olio, e poi è sufficiente cuocere in una pentola a pressione stretta o in una pentola istantanea. La carne nella pentola a pressione rimarrà interamente coperta dal liquido, e bisogna assicurarsi che la pentola a pressione sia ben chiusa. Non farlo non porterà solo alla rovina del tuo piatto, ma può anche essere pericoloso per te.

Carne al vapore

Se vuoi goderti la carne al vapore, non hai bisogno di coprire la carne con il liquido nella pentola a pressione. Per cuocere la carne al vapore, avete solo bisogno di una pentola a pressione, una piccola quantità d’acqua per creare vapore nella pentola a pressione e un supporto per mettere la carne sopra il livello dell’acqua. Basta mettere la carne nella pentola a pressione, aggiungere una piccola quantità d’acqua e mettere la pentola a pressione sul fuoco.

Come coprire correttamente la carne nella pentola a pressione?

Se ha intenzione di cucinare il brasato, deve coprire la carne con del liquido. Ma la domanda sorge spontanea: quale dovrebbe essere la quantità di liquido nella pentola a pressione. Quindi, la risposta semplice a questa domanda è che il liquido deve essere sopra la carne, e in secondo luogo, il liquido non deve essere più della metà della pentola a pressione.

Leggi anche l’articolo sui consigli utili per cucinare con la pentola a pressione.