Piselli con il prosciutto con la pentola a pressione

Avete voglia di piselli con il prosciutto? Una ricetta semplice e sana, con tutti i nutrienti, carboidrati, proteine e un po’ di grassi, ma soprattutto con tanto sapore. Se avete del prosciutto in casa, approfittate di questa ricetta, vedrete che gusto! Se vi piacciono le ricette di verdure sostanziose, vi raccontiamo come preparare i piselli con il prosciutto.

Quali vitamine forniscono i piselli?

I piselli surgelati sono pratici da usare e hanno poche calorie, circa 70 per una porzione da 100 grammi. La percentuale di grassi è bassa, 0,5 g, e le proteine sono 5 grammi.

I piselli sono fonti di vitamina A. Hanno 67 grammi e 12 mg di vitamina C. Inoltre, forniscono anche 2,50 mg di vitamina B3. Tra i vantaggi del consumo di piselli: sono ricchi di antiossidanti come flavonoidi, catechine ed epicatechina, carotenoidi, acidi fenolici come l’acido ferulico e l’acido caffeico e polifenoli come il cumestrolo.

L’infiammazione dei tessuti è legata all’invecchiamento e a problemi di salute come le malattie cardiovascolari. I piselli possiedono fito-nutrienti come le Pisum Saponine I e II e i Pisomosidi che hanno proprietà antinfiammatorie.

Il consumo di piselli aiuta a regolare la glicemia. Grazie alle fibre, alle proteine e agli antiossidanti, i piselli aiutano le persone con insulino-resistenza. Se questi motivi salutari per mangiare più piselli non vi convincono, provate questa ricetta e ve ne innamorerete.

Ingredienti per Piselli con prosciutto per 4 persone:

  • Piselli congelati – 500 g
  • Cipolla – 1 pezzo
  • Spicchio d’aglio – 1 pezzo
  • Prosciutto crudo a dadini – 250 g
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiaini da tè
  • Brodo di pollo – 400 ml
  • Vino bianco – 30 ml

Come preparare la ricetta dei piselli con prosciutto crudo

  • I piselli surgelati si cucinano così come sono, senza scongelarli. Avete due opzioni, la pentola a pressione, aggiungete il brodo per coprire e un po’ di sale. Programma per due minuti.
  • L’alternativa è la cottura tradizionale in casseruola. Aggiungere il brodo e il sale e cuocere a fuoco medio per 6 minuti. Una volta cotti, scolarli bene.
  • Tagliare l’aglio e la cipolla a fettine sottili, aggiungere olio d’oliva in una padella antiaderente, far soffriggere l’aglio e la cipolla in padella per circa due minuti. Aggiungere quindi il prosciutto tagliato a dadini e soffriggere per circa due minuti.
  • Aggiungere i piselli scolati e due cucchiai di vino bianco. Lasciare cuocere a fuoco lento per circa 8 minuti. Non aggiungere sale fino alla fine, poiché il prosciutto è piuttosto salato.

Note e suggerimenti

Preferite cuocere i piselli nel microonde? È facile, metteteli in una ciotola con due cucchiai d’acqua, coprite con un piatto o con la pellicola trasparente e fate cuocere per 7 minuti. Poi lasciateli riposare nel microonde per un paio di minuti.

Leggi anche l’articolo sugli utensili da cucina di base.