Vantaggi e svantaggi delle pentole a pressione

La cottura a pressione è diventata sempre più popolare negli ultimi decenni. Poiché sono abbastanza facili da usare e possono farvi risparmiare molta energia e denaro a lungo termine, le pentole a pressione hanno molti vantaggi rispetto alle pentole convenzionali. Tuttavia, l’uso delle pentole a pressione implica anche alcuni problemi. In questo post del blog, vengono esaminati i pro e i contro delle pentole a pressione.

Vantaggi delle pentole a pressione

Si può risparmiare tempo

Un importante vantaggio delle pentole a pressione è che si può risparmiare molto tempo rispetto all’uso di una pentola convenzionale. Nelle pentole a pressione, la maggior parte dell’energia che viene messa dentro rimarrà all’interno poiché la pentola è interamente chiusa e il vapore è intrappolato all’interno della pentola. Al contrario, con le pentole convenzionali, si perde molta energia perché grandi quantità di vapore escono dalla pentola. Pertanto, utilizzando le pentole a pressione, è possibile ridurre significativamente il tempo di cottura del cibo. Questo è particolarmente vero per gli alimenti che devono essere cotti per periodi di tempo più lunghi finché non sono pronti per il consumo.

Si può risparmiare energia

Dato che le pentole a pressione usano il calore in modo molto più efficiente rispetto alle pentole convenzionali, si può anche risparmiare molta energia. Questo è abbastanza importante perché per rallentare il riscaldamento globale, dobbiamo anche ridurre il nostro consumo di energia in modo significativo. Quindi, utilizzando una pentola a pressione, puoi migliorare notevolmente la tua impronta ecologica, poiché sarai in grado di risparmiare molta energia nel lungo periodo.

Le pentole a pressione possono farvi risparmiare denaro

Dato che con l’uso delle pentole a pressione si possono risparmiare quantità significative di energia, si possono anche risparmiare molti soldi nel corso della vita. Con la transizione energetica dalle energie fossili a quelle rinnovabili, l’energia diventerà probabilmente molto più costosa. Quindi, le pentole a pressione sono un ottimo modo per adattarsi all’aumento dei prezzi dell’energia, poiché è possibile risparmiare molta energia e quindi anche molti soldi nel lungo periodo.

Facile da usare

Un altro aspetto positivo delle pentole a pressione è che sono abbastanza facili da usare. Sì, potrebbe volerci un po’ di tempo per familiarizzare con la cottura a pressione. Tuttavia, la cottura a pressione non è estremamente difficile e imparerete abbastanza rapidamente quanto tempo cuocere i vostri pasti. Pertanto, non c’è bisogno di essere un genio per usare le pentole a pressione in modo efficiente e anche le persone che sono piuttosto nuove alla cucina riusciranno a usare quelle pentole a pressione correttamente.

Cucina fresca

Avrete notato che la vostra cucina diventerà significativamente più calda mentre state cucinando. Questo può essere abbastanza fastidioso e anche estenuante, soprattutto nelle calde giornate estive. Una misura per mantenere la vostra cucina più fresca è quella di utilizzare pentole a pressione, poiché meno vapore verrà rilasciato dalla pentola rispetto alle pentole convenzionali. Quindi, se sei un grande fan delle cucine fresche, andare per pentole a pressione può essere una buona idea in estate.

Maggiore sicurezza in cucina

Rispetto all’uso di pentole normali, le pentole a pressione possono anche essere considerate molto più sicure. Per esempio, se si cucina qualcosa in una pentola normale e si è piuttosto inesperti, ci si può scottare prima o poi. Tuttavia, questo non è possibile con le pentole a pressione perché sono completamente chiuse. Pertanto, le pentole a pressione possono anche proteggervi da ogni sorta di spiacevoli sorprese che possono venire con la cottura.

Si possono cucinare pasti interi in una sola pentola

Un altro vantaggio delle pentole a pressione è che possono essere anche abbastanza convenienti, dato che si possono cucinare pasti interi in una sola pentola. Per esempio, se cucini uno stufato, puoi semplicemente mettere tutti gli ingredienti nella pentola a pressione senza dover usare altri dispositivi. Questo non è solo abbastanza facile da cucinare, ma rende anche il processo di pulizia molto più facile, dato che avrete molti meno dispositivi di cottura da pulire.

Sistema chiuso

In generale, dato che le pentole a pressione sono sistemi chiusi, possono utilizzare tutta l’energia che verrà messa dentro attraverso il piano di cottura nel modo più efficiente. Usare le nostre risorse naturali nel modo più efficiente è fondamentale per evitare l’esaurimento delle risorse e per rendere il nostro stile di vita più sostenibile.

Le buone pentole a pressione sono durevoli

Se compri una buona pentola a pressione, sarai in grado di usarla per un tempo abbastanza lungo. Per esempio, io ho una pentola a pressione che ho usato per diversi anni senza riscontrare alcun problema. Tuttavia, ho anche sentito problemi di persone con pentole a pressione economiche. Quindi, secondo me, dovresti investire un po’ più di soldi per un buon modello in modo da poterlo usare per molti anni o addirittura per tutta la vita senza avere problemi.

Si perdono meno sostanze nutritive

Usando la cottura a pressione, puoi anche assicurarti che un massimo di preziose sostanze nutritive e vitamine saranno contenute nei tuoi pasti e che si perdono meno sostanze nutritive rispetto all’uso di una pentola convenzionale. Questo è dovuto al fatto che grazie al sistema chiuso delle pentole a pressione, meno sostanze nutritive usciranno dalla pentola e più rimarranno nei vostri piatti.

Batteri e microrganismi possono essere resi innocui

Dato che la cottura a pressione implica la cottura degli alimenti per un lungo periodo di tempo a temperature costantemente elevate, tutti i tipi di microrganismi e batteri possono essere resi innocui e potete essere sicuri che i vostri piatti non siano contaminati da batteri nocivi, almeno se avete usato prodotti freschi.

Conservazione del sapore

Dato che meno vapore può uscire dalle pentole a pressione rispetto alle pentole convenzionali, anche più sapori possono essere conservati all’interno e i vostri piatti possono avere un sapore migliore in media. Quindi, non solo i vostri piatti saranno più sani perché più nutrienti e vitamine saranno sostenute, ma possono anche avere un sapore migliore attraverso l’uso di pentole a pressione.

Svantaggi della cottura a pressione

Può essere necessaria un po’ di pratica all’inizio

Anche se le pentole a pressione hanno molti vantaggi, ci sono anche alcuni problemi legati ad esse. Un problema con le pentole a pressione è che potrebbe essere necessario un po’ di tempo all’inizio per imparare a cucinare correttamente. L’esperienza culinaria complessiva è diversa ed è anche più difficile cucinare il cibo in tempo. Tuttavia, se ti piace cucinare, capirai rapidamente come far funzionare correttamente la tua pentola a pressione e non dovresti preoccuparti troppo. Non è così difficile! 😉

Le pentole a pressione possono essere costose

Una buona pentola a pressione può essere costosa. Può costare diverse centinaia di dollari per averne una davvero buona. Tuttavia, l’acquisto di una buona pentola a pressione spesso ripaga nel lungo periodo, poiché si possono evitare molti problemi e si può anche usare una sola pentola a pressione per tutta la vita. Inoltre, puoi anche risparmiare molta energia e denaro e il risparmio rispetto all’uso di una pentola convenzionale può superare i costi nel corso della tua vita.

Non puoi controllare se il tuo cibo è pronto durante la cottura

Un altro aspetto negativo delle pentole a pressione è che non potrai controllare se il tuo cibo è pronto o meno durante la cottura, poiché devi contenere il vapore all’interno della pentola a pressione in modo che possa funzionare correttamente. Perciò, dovete fare esperienza di quanto tempo ci vorrà per preparare i diversi piatti, dato che non potete controllarli durante la cottura.

Non si può regolare il sapore durante il processo di cottura

Non è possibile aggiungere altri sapori durante il processo di cottura perché la pentola deve rimanere chiusa per contenere il vapore. Perciò, devi assicurarti di aver aggiunto tutti gli ingredienti necessari all’inizio o devi condire il tuo cibo dopo la cottura.

Non si può guardare dentro

Un altro aspetto negativo delle pentole a pressione è che non potrai guardare il tuo cibo mentre stai cucinando. Se amate cucinare, vi capiterà spesso di dare un’occhiata a come si sviluppano i vostri piatti e avrete anche molta gioia per i sapori che ne derivano. Tuttavia, utilizzando pentole a pressione, questo non sarà possibile poiché la pentola rimarrà chiusa.

Adatto solo a certi tipi di piatti

Le pentole a pressione non sono adatte a tutti i tipi di piatti. Mentre sono perfette se volete cucinare stufati, non sono adatte a cucinare bistecche o altri piatti che devono essere arrostiti ad alte temperature. Quindi, c’è solo un numero piuttosto limitato di piatti per i quali una pentola a pressione può essere usata e devi decidere tu stesso se userai la tua pentola a pressione abbastanza spesso in modo che l’investimento iniziale ne valga la pena.

Non puoi tenere conto dei diversi tempi di cottura dei diversi alimenti

Un altro problema delle pentole a pressione è che non puoi cucinare cibi che hanno tempi di cottura diversi in una sola pentola. Mentre alcuni cibi saranno pronti dopo pochi minuti, altri possono richiedere molto più tempo e se li cuoci tutti in una sola pentola a pressione, alcuni cibi saranno troppo cotti mentre altri saranno al punto giusto. Pertanto, per gli alimenti che hanno tempi di cottura significativamente diversi, le pentole a pressione potrebbero non essere la strada giusta da percorrere.

La cottura eccessiva potrebbe essere un problema

Soprattutto se non avete ancora molta esperienza con le pentole a pressione, è probabile che cuociate troppo il vostro cibo perché siete abituati ai tempi di cottura dei cibi convenzionali e i tempi di cottura nelle pentole a pressione sono di solito molto più brevi. Così, all’inizio, potreste dover mangiare un sacco di cibo troppo cotto. Tuttavia, con l’aumentare dell’esperienza, sarete in grado di cuocere il cibo a puntino in modo costante.

Potrebbe essere necessario rinnovare l’anello di tenuta

Anche se le buone pentole a pressione non hanno bisogno di troppa manutenzione, potresti comunque dover cambiare l’anello di tenuta prima o poi. L’anello di tenuta ha lo scopo di mantenere tutto il vapore all’interno della pentola in modo che possa lavorare nel modo più efficiente. Tuttavia, col tempo, l’anello di tenuta non funzionerà più correttamente e dovrà essere sostituito, il che può costare un po’ di soldi in più.

Quelle economiche possono non funzionare correttamente

Come abbiamo visto dall’analisi precedente, le buone pentole a pressione hanno solo bisogno di un livello di manutenzione abbastanza basso e possono durare per molti anni o addirittura per tutta la vita.

Leggi l’articolo sulle pentole a pressione Fissler.