8 consigli utili per cucinare con una pentola a pressione

Ecco 8 consigli utili per cucinare con una pentola a pressione. Speriamo che questi vi aiutino a cucinare meglio e in modo più sicuro con le vostre pentole a pressione!

1) La sicurezza prima di tutto

Prima di chiudere il coperchio, assicurati che la guarnizione/anello in silicone sia correttamente installata nel coperchio della pentola a pressione. Se il vapore fuoriesce intorno al coperchio, la prima cosa da controllare è la guarnizione.

2) Controlla prima di versare

Se stai usando una pentola a pressione elettrica, controlla che la tua pentola interna sia dentro la pentola a pressione prima di versare gli ingredienti. Cucinare in cucina può essere abbastanza caotico. Questo contrattempo accade più frequentemente di quanto si pensi. Per fortuna, controllo sempre prima di versare!

3) Quando sei in dubbio, cuoci di meno

Siamo così abituati ai tempi di cottura tradizionali sui fornelli che è facile cuocere troppo il cibo con una pentola a pressione senza saperlo. Ricordate! Rispetto alla cottura tradizionale sui fornelli, è possibile ridurre i tempi di cottura di 1/2 o 2/3 con una pentola a pressione. Quindi, è sempre meglio puntare a un tempo di cottura più breve quando si prova qualcosa di nuovo in una pentola a pressione. Si può continuare a cucinare il cibo poco cotto, ma non si può mai disfare il cibo troppo cotto.

4) Niente più carne dura

Il rilascio naturale fa una GRANDE differenza. Credetemi, una differenza gigantesca. Se una ricetta dice un rilascio rapido per la carne, accorciate il tempo di cottura a pressione e risparmiate un po’ di tempo per almeno 10 minuti di rilascio naturale. Per i tagli più duri come la punta di petto, è meglio aspettare che la pressione si sia completamente rilasciata in modo naturale prima di aprire il coperchio.

5) Dire no ai piatti insipidi

Dite NO ai piatti insipidi! Non rosolate mai la vostra carne? Lascia che ti dica questo. La rosolatura è il modo più semplice per aggiungere TONNELLATE di sapori al tuo pasto. Immaginate la differenza di gusto tra far bollire un pezzo di bistecca di prima scelta in semplice acqua contro la scottatura su una padella di ghisa bollente. Questa è la differenza.

6) Raschiarli tutti

Quei pezzetti marroni attaccati sul fondo della pentola sono molto saporiti. Versa del liquido freddo come acqua, brodo di pollo, aceto o vino e usa un cucchiaio di legno per raschiarli tutti! Vi prometto che aggiungeranno un sapore intenso al vostro liquido di cottura o alla vostra salsa.

7) Meno è più

A meno che tu non stia cucinando una zuppa, una pasta o qualsiasi altro piatto che richieda molto liquido. Usa sempre meno liquido possibile per raggiungere e mantenere la pressione (di solito 1 tazza, ma fai riferimento al manuale di istruzioni della pentola a pressione per essere sicuro).

Meno liquido = raggiungere/rilasciare la pressione più velocemente e una salsa più saporita

Più liquido = Raggiungere/rilasciare la pressione più lentamente, salsa diluita

8) Degustazione del cibo

Assaggiare Assaggiare Assaggiare Assaggiare! Non posso enfatizzare abbastanza – assaggia sempre e bilancia il piatto dopo aver aperto il coperchio della pentola a pressione. Meglio ancora, siate avventurosi e assaggiate gli ingredienti ad ogni passo. Imparerete le loro caratteristiche e saprete come bilanciare un piatto velocemente.

Leggi anche l’articolo su come smettere di cuocere troppo la carne nella pentola a pressione.