Si può friggere in una pentola a pressione?

Se state cercando una scorciatoia, vi sarete chiesti: si può friggere in una pentola a pressione? L’idea è super allettante, soprattutto se si considera la velocità con cui si possono friggere le cose. Ma prima di mettere 3 tazze d’olio nella pentola a pressione, date una letta a questo articolo.

Le pentole a pressione sono un po’ intimidatorie, ma sono facili da usare una volta che ci si abitua. Cuociono le cose ad alte temperature sotto alta pressione. Questa combinazione accelera il processo di cottura che lo rende una grande scelta quando si cucinano cose che richiedono molto tempo per bollire o cuocere a vapore.

Di conseguenza, sono perfetti per fare brodo di manzo, brodi ricchi e pesanti, così come per cucinare fagioli secchi, lenticchie e ceci. Dato che si possono cuocere al forno, al vapore e bollire le cose, questo porta alla domanda: si può friggere in una pentola a pressione?

La risposta breve è no. Tuttavia, questo non significa che non si possano friggere cibi in una pentola a pressione. Quindi, friggere il pollo in una pentola a pressione è una cattiva idea.

Tuttavia, è assolutamente possibile friggere o saltare le cose in una pentola a pressione usando una piccola quantità di olio. Quindi, si può friggere in una pentola istantanea? Sì, purché non si friggano le cose in molto olio o burro chiarificato.

Usare una pentola istantanea come friggitrice semplicemente non funzionerebbe perché una pentola istantanea non può raggiungere l’alta temperatura necessaria per friggere.

Friggere in una pentola a pressione

Come abbiamo detto, le pentole a pressione cuociono le cose sotto alta pressione. Se combiniamo la temperatura di 375F necessaria per friggere con la pressione di 30 psi, diventa chiaro perché è così pericoloso.

Friggere in una pentola normale a una temperatura così alta è già abbastanza spaventoso ─ immagina l’olio bollente ad alta pressione! La pentola diventa un disastro che aspetta solo di esplodere.

Di conseguenza, non dovresti mai friggere in una pentola a pressione. Quindi, si può mettere l’olio in una pentola a pressione? Saltare e friggere in modo superficiale va bene, e si può aggiungere fino a un quarto di tazza di olio nella pentola senza alcun pericolo.

Come si è scoperto, è possibile friggere in condizioni di pressione. Infatti, il pollo fritto della pentola a pressione KFC è fatto in questo modo. Per farlo, si avrà bisogno di una friggitrice a pressione che può friggere le cose sotto pressione in modo più sicuro.

Questo tipo di cottura ha alcuni vantaggi. Risparmia sia il tempo di cottura che l’olio. Allo stesso tempo, lascia il pollo croccante senza asciugarlo, così l’interno è morbido e succoso.

Friggere il pollo in una friggitrice a pressione è noto come broasting e, e queste cucine sono note come broaster in molti luoghi. Il pollo arrosto è molto popolare in alcune parti del Medio Oriente e dell’Asia meridionale, grazie all’esterno croccante e alla carne che si scioglie in bocca.

Ma come fare il pollo arrosto in una pentola a pressione? Basta investire in una friggitrice a pressione. È più sicuro e renderà il vostro pollo fritto preferito un po’ più sano.

Domande frequenti

Qui troverai le risposte alle domande delle persone sulla frittura e le pentole a pressione.

  1. Come fa una friggitrice a pressione a cuocere il cibo?
    La friggitrice a pressione è una pentola chiusa in cui la pressione si accumula mentre il cibo frigge. L’aumento del punto di ebollizione dell’acqua nel pollo porta alla ritenzione dell’umidità, con il risultato di un prodotto finale più succoso.
  2. Cosa succede se friggo in una normale pentola a pressione?
    Aggiungere molto olio in una pentola a pressione aumenta le possibilità che esploda durante il processo di cottura. Anche se la pentola non esplode, c’è una buona possibilità che ti ferisci quando cerchi di scaricare la pressione dell’unità.
  3. Qual è la migliore friggitrice a pressione?
    Per ottenere i migliori risultati, si raccomanda di usare una friggitrice a pressione professionale della Broaster Company. Ma se non vuoi attrezzature commerciali, la Prestige Induction Base Pressure Pan è un’opzione affidabile e conveniente per friggere piccole quantità di cibo.
  4. Posso friggere nella mia pentola classica?
    Friggere in una pentola istantanea può essere difficile, in quanto non raggiunge la temperatura richiesta mentre è scoperta. Invece, è meglio usare un forno olandese o una friggitrice per friggere cose come il pollo o le frittelle. Per un’opzione più sana, si può cuocere il pollo in un forno da rosticceria fino a quando non diventa croccante, poiché questo richiede una quantità molto piccola di olio. Anche una friggitrice ad aria è una buona opzione per un pollo fritto più leggero.

Leggi anche l’articolo che confronta cottura a pressione e cottura lenta.