Cottura a pressione vs cottura lenta: qual è una tecnica migliore?

Cucinare è un’arte e per perfezionare le tue abilità, devi usare gli utensili giusti e le tecniche giuste. Si ritiene che la cottura lenta sia una delle forme più sane di cottura, forse migliore dei metodi rapidi come la cottura a pressione. Prima di accertare quale sia meglio, è importante sapere come la cottura a pressione differisce dalla cottura lenta in termini di tecnica e di effetti sul valore nutrizionale del cibo: l’uso delle pentole a pressione è da sempre stato un po’ controverso.

Mentre alcuni sostengono che riducono il tempo di cottura e quindi minimizzano la distruzione delle sostanze nutritive, altri hanno scoraggiato il loro uso sostenendo che distruggono il cibo attraverso l’aumento della pressione. In generale, è stato accettato che è sicuro cucinare il cibo in una pentola a pressione, purché il tempo di cottura sia attentamente regolato. La cottura a pressione usa una combinazione di calore e vapore. Sono il vapore e la pressione che effettivamente cuociono il cibo e non il calore elevato. Una pentola a pressione ha una valvola che sigilla il vapore, creando un ambiente ad alta pressione. Aumenta il punto di ebollizione dell’acqua o del liquido nella pentola e costringe ulteriormente l’umidità nel cibo sotto forma di vapore, che aiuta il cibo a cuocere rapidamente.

In che modo è diversa la cottura lenta?

Nel caso della cottura lenta, tutto dipende dal tipo di pentola che usi per cucinare il cibo. Può essere una padella profonda o poco profonda. In una padella poco profonda, poiché il cibo è più esposto, l’umidità si perde più facilmente che in pentole più profonde e il cibo tende a diventare secco. Ci vuole un po’ più di tempo per cucinare in pentole più profonde perché l’acqua non ha abbastanza superficie per evaporare, ma è un metodo di cottura migliore perché il cibo mantiene la sua umidità e il suo sapore. Se la pentola o l’utensile è coperto con un coperchio, si ha lo stesso effetto di una pentola a pressione, cioè che le verdure possono rompersi facilmente e perdere liquido.

La pentola a pressione rispetto alla cottura lenta

Secondo il nutrizionista e Macrobiotic Health Coach Shilpa Arora, “pentole a pressione richiedono un sacco di calore che rende il cibo cuocere più velocemente. È anche una forma chiusa di cottura e non c’è contatto con l’aria. Pertanto, gli ingredienti possono rimanere non cotti dall’interno, il che può ostacolare la digestione quando vengono consumati. La cottura lenta è una tecnica di cottura migliore perché non solo conserva i nutrienti, ma anche le vitamine e i minerali nel cibo sono facilmente disponibili per il corpo umano per la digestione. Inoltre, la maggior parte delle pentole a pressione sono fatte di alluminio che può lisciviare nel nostro cibo quando la pentola è surriscaldata “Idealmente, gli alimenti dovrebbero essere cotti lentamente a fuoco basso per mantenere il loro sapore e le loro sostanze nutritive. Shilpa suggerisce che le tecniche tradizionali di cucinare e mangiare in pentole di terracotta dovrebbero essere adottate perché sono più sane.

E’ possibile mettere un foglio di alluminio nella pentola a pressione? Leggi questo articolo.