Errori comuni nella cottura a pressione

Il tuo cibo cucinato con la pentola a pressione è noioso? insapore? carente… alla moda? Abbiamo le soluzioni per aiutare le tue ricette con la pentola a pressione a raggiungere la massima velocità di sapore!!!

facce divertenti con una pentola a pressione. Ti sei annoiato a morte. Far bollire il cibo nella pentola a pressione è meglio riservato a zuppe, stufati e brodi. Alcuni ingredienti sono meglio al vapore (tenuti fuori dal liquido di cottura tramite un cestello a vapore) o brasati (cotti con un minimo di liquido). Cambiate il metodo di cottura e date un po’ di tregua all’ebollizione, così la vostra pentola a pressione vi ricompenserà con un sapore senza limiti.

  • Le vostre erbe e spezie sono storia antica. Quando possibile, usate erbe e spezie fresche. Quando non è possibile, schiacciate leggermente e strofinate le erbe secche prima di gettarle nella pentola a pressione. Colpisci le spezie intere con qualcosa di pesante e tosta le spezie in polvere per invitare il loro sapore alla festa della pentola a pressione.
  • Non dimenticare il soffritto. Quante ricette non iniziano saltando una cipolla, uno scalogno, un porro o uno spicchio d’aglio? Il tuo. Le sostanze aromatiche e possono davvero dare un bel colpo. Non buttate la cipolla o lo spicchio d’aglio crudi – la cottura a pressione conserverà magicamente il loro sapore pungente. Saltateli in padella fino a quando sono morbidi o dorati per liberare il loro vero potenziale.
  • Hai cucinato a pressione carni e verdure delicate. Le carni e le verdure che normalmente verrebbero cucinate con un salto veloce in padella – per esempio i petti di pollo disossati o i germogli di fagioli – non sono adatti alla pentola a pressione. Il risultato sarà o duro e secco o liquefatto oltre il riconoscimento e privo di qualsiasi sapore. Rendete omaggio alla vostra padella per la cottura rapida degli ingredienti.
  • L’hai cotto troppo. La cottura eccessiva è un errore da principianti: non fare riferimento alla tabella dei tempi di cottura a pressione e cercare di alzare il tiro di solito porta a un mucchio di purea. Improvvisa la ricetta, ma non i tempi di cottura a pressione. Fate sempre riferimento alla tabella dei tempi della vostra pentola a pressione, o alla nostra tabella completa dei tempi della pentola a pressione, per il tempo di cottura dell’ingrediente principale della vostra ricetta.
  • L’hai affogato. La cottura a pressione del cibo in troppo liquido è la ragione numero uno per cui il cibo cucinato a pressione è insapore.

Una pentola a fuoco lento aperta può far evaporare quasi una tazza di liquido in 10 minuti. La vostra pentola a pressione: meno di un cucchiaio.

Riducete il liquido di cottura o usate solo il minimo di liquido di cui la vostra pentola a pressione ha bisogno per raggiungere e mantenere la pressione, che di solito è solo una tazza o due di liquido o giù di lì (controllate il vostro manuale di istruzioni, per essere sicuri).

Leggi anche l’articolo su come cucinare un petto di pollo congelato nella pentola a pressione.