Smettila di cuocere troppo la carne nella pentola a pressione!

Sfortunatamente, una volta che si cuoce troppo un pezzo di carne nella pentola a pressione, non si può tornare indietro. Vi ritroverete con un mucchio di fibre secche, croccanti e insapori e nessuna quantità di cottura a pressione supplementare rimetterà l’umidità nella carne.

Le dimensioni degli ingredienti influenzano il tempo di cottura. Bene, questo non vale solo per le patate, ma anche per la carne. In realtà, si applica a tutto ciò che va nella pentola a pressione.

La stessa fetta di manzo, per esempio, può avere tempi di cottura a pressione diversi a seconda di come viene affettata. Perché la dimensione detta quanto velocemente il calore arriverà al centro della carne.

Un arrosto, per esempio, ha la distanza più lunga perché il calore viaggi dall’esterno al centro della carne. E sono circa 45 minuti. Se è tagliato in pezzi da 1 cm, avrà bisogno di 20 minuti. E il manzo macinato spezzettato, solo circa 5.
Non preoccupatevi, la tabella dei tempi di cottura a pressione elenca i tempi di cottura per qualsiasi taglio di carne.

E non importa quanto assurdamente breve possa sembrare il tempo di cottura a pressione, dovreste provare. Potete sempre ricontrollare i risultati con un termometro da carne. E se la carne non è cotta a vostro piacimento, potete sempre cuocere la carne a pressione di più, ma mai di meno.

Scopri quali sono le migliori pentole a pressione.