I motivi per cui è meglio cucinare con una pentola a pressione

Una pentola a pressione accorcia i tempi di cottura, limita la quantità di energia utilizzata, fa risparmiare denaro, rende i cibi più gustosi e anche più sostanziosi. Non mi credete? Questi sono alcuni dei vantaggi della preparazione dei cibi con la pentola a pressione. Avete qualche obiezione? Niente affatto: sono facili da usare ed estremamente robusti.
Iniziamo con i motivi per cui è più consigliabile cucinare i cibi in una pentola a pressione.

Gli alimenti cotti conservano meglio le loro proprietà

La cottura in pentola rapida e la cottura a vapore sono le pratiche più apprezzate da chef e dietologi per cucinare gli alimenti in modo che perdano il minimo dei loro valori nutrizionali. Secondo le pubblicazioni specializzate, cucinare per pochi minuti anche quando la temperatura è più alta è molto più conveniente dal punto di vista nutrizionale rispetto a intervalli prolungati a una temperatura più bassa.
Grazie alla maggiore velocità di ricottura, la pentola a pressione mantiene la capacità di conservare maggiormente tutte le proprietà dell’alimento. In sintesi, la vitamina C si comporta in modo più favorevole quando viene cucinata nella pentola a pressione rispetto alla bollitura prolungata in una normale padella.
È molto importante rispettare rigorosamente i tempi di cottura, soprattutto nelle pentole a pressione, perché pochi minuti possono fare la differenza tra un pasto delizioso e una porzione troppo cotta; il cibo cotto, oltre a essere poco appetitoso e troppo spugnoso, avrà lasciato il 50% dei suoi minerali e vitamine.

I pasti sono più gustosi

Oltre ai benefici nutrizionali della cottura in pentola a pressione, anche il palato se ne accorge. Grazie al maggiore calore di ebollizione rispetto a una padella tradizionale, il calore viene rilasciato rapidamente nel cibo, che risulta senza dubbio più saporito e aromatico, pur mantenendo il suo aspetto naturale.
Questa virtù è particolarmente evidente durante la cottura a vapore. Nella pentola a pressione, mettere un po’ d’acqua, le verdure e le patate all’interno della rastrelliera o del cestello, quindi chiudere la pentola. Il cibo si cuocerà rapidamente grazie all’umidità, all’alta temperatura e all’alta pressione interna e manterrà quasi tutti i suoi odori, sapori e gusti. Per questo motivo è altamente raccomandato anche per gli alimenti a basso contenuto di sale.

Leggi anche l’articolo sui pro e contro della pentola a pressione e della friggitrice ad aria.