Pentole a pressione: vantaggi e caratteristiche

Le pentole a pressione offrono una serie di importanti vantaggi quando si tratta di cucinare.

Vantaggi

Uno dei principali e più noti è la riduzione dei tempi di cottura. Il tempo è molto prezioso e, grazie alla cottura a pressione, si passerà meno tempo a cucinare e si avrà più tempo da dedicare ad altre attività.

Anche il risparmio è notevole, poiché il tempo di utilizzo del piano cottura in vetroceramica è minore, il consumo di elettricità si riduce e ciò si riflette sulla bolletta elettrica.

Un altro vantaggio delle pentole a pressione è che impediscono la formazione di ossigeno, preservando così meglio i nutrienti degli alimenti.

Non accontentatevi di riscaldare cibi precotti se non lo desiderate e provate un sistema funzionale e di qualità, facile da usare e da pulire, che convince anche i professionisti e che vi porterà i benefici di un pasto equilibrato e migliorerà la vostra qualità di vita.

Esistono molte pentole a pressione, ma nessuna è uguale all’altra. Il materiale di cui sono fatti, i sistemi di valvole, i tempi di cottura, la qualità delle parti, il fondo, tra le altre caratteristiche, li rendono diversi, per cui non tutti risponderanno alle vostre aspettative.

Caratteristiche

Sistema di sicurezza
Tutte le pentole a pressione devono essere dotate di valvole di esercizio e di sicurezza. Il primo ha il compito di regolare la pressione all’interno della pentola, mentre il secondo la rilascia in caso di problemi. È importante che il sistema di sicurezza sia buono, perché è quello che ci protegge da inutili aumenti di pressione, che possono portare a incidenti.

Capacità massima
Questo valore è espresso in litri e rappresenta la quantità massima di liquido che possiamo mettere nella pentola a pressione. Maggiore è la capacità, più cibo può essere preparato nel minor tempo possibile. Si consiglia di acquistare una pentola con la capacità che si ritiene necessaria.

Marchio
Poiché la maggior parte dei modelli di pentole express non varia molto, il marchio gioca un ruolo importante nella scelta. Per garantire prestazioni ottimali, è meglio scegliere marche note. Anche se i prezzi possono essere elevati, nulla costa di più che avere la migliore qualità possibile in cucina.

Diametro
Può variare da modello a modello ed è quello che ci permetterà di inserire pasti completi, per ammorbidirli, all’interno della pentola express. Più grande è il diametro della pentola, più spazio avremo a disposizione per cucinare, oltre a permetterci di non comprimere troppo il cibo.

Livelli di pressione
In genere, le pentole a pressione hanno due livelli di pressione, che possono variare a seconda della capacità e del modello. Per capacità maggiori, i livelli sono più alti. Esistono anche modelli con pressione graduale, in modo da poter regolare la pressione al livello più adatto alle proprie esigenze.

Leggi anche l’articolo sui motivi per i quali conviene cucinare con una pentola a pressione.