Cosa fare e non fare con la pentola a pressione

La cottura a pressione è un metodo di cottura popolare in molte famiglie. Ci sono molti benefici nella cottura a pressione. Le pentole a pressione preparano il cibo fino al 70 per cento più velocemente del forno o del piano cottura. Grazie al calore elevato e al breve tempo di cottura, il cibo cotto a pressione conserva più vitamine e sostanze nutritive rispetto ad altri metodi di cottura. Inoltre, i sapori dei piatti sono più ricchi e sviluppati. Per usare la pentola a pressione nel modo giusto, date un’occhiata a questa lista di 10 cose da fare e da non fare per la cottura a pressione, in modo da ottenere pasti fatti in casa e nutrienti più velocemente.

Cosa fare con la pentola a pressione

  1. Leggere il manuale d’istruzioni. Questa è una delle cose più importanti da fare prima di iniziare la cottura a pressione. Ogni pentola a pressione è diversa e ha il suo set di istruzioni da seguire. Ci sono caratteristiche di sicurezza sulle pentole a pressione che dovresti conoscere, come dove si trovano la valvola di rilascio del vapore e il pulsante e se il corpo della pentola a pressione è freddo al tatto durante la cottura.
  2. Aggiungere abbastanza liquido. Quando si usa una pentola a pressione, è necessario avere abbastanza liquido nella pentola per farle raggiungere la pressione e cuocere il cibo correttamente. La regola dei liquidi nella cottura a pressione è di aggiungere sempre almeno 1 tazza di liquido, a meno che la ricetta non dica altrimenti. Il liquido aiuterà a creare abbastanza vapore per cuocere il pasto.
  3. Iniziare con ricette facili. La cottura a pressione può intimidire, quindi è intelligente iniziare con alcune ricette facili per sentirsi a proprio agio con questo metodo di cottura. Una volta che ti sentirai più sicuro, inizia a sperimentare ricette più avanzate.
  4. Usate questo metodo di cottura per costruire sapori. La pentola a pressione blocca i sapori e aiuta a mantenere la consistenza del cibo per creare pasti dal gusto migliore. Usate la pentola interna per saltare le verdure o scottare la carne per aggiungere sapore al piatto prima di cuocerlo sotto pressione.
  5. Prepara dessert e contorni nella pentola a pressione. Se hai una pentola di ceramica per la tua pentola a pressione, puoi fare un piatto principale e un contorno allo stesso tempo. È perfetto per piatti unici. Ma sapevi anche che puoi fare i dolci in una pentola a pressione? Procurati una padella a molla per fare cheesecake e creme senza problemi che non si rompono.

Cosa non fare con la pentola a pressione:

  1. Non aprire la pentola a pressione durante la cottura. La maggior parte delle moderne pentole a pressione elettriche rendono impossibile per qualcuno aprirle mentre la pressione si accumula all’interno. Ma, indipendentemente da ciò, non si dovrebbe tentare di aprirne una mentre è in uso. Se avete bisogno di aprire la pentola mentre il cibo sta cuocendo, spegnetela prima e rilasciate la pressione prima di aprire.
  2. Non rilasciare la pressione prima del tempo. Seguire i passi della ricetta quando si tratta di rilasciare la pressione. Ci sono due opzioni, la ricetta vi dirà di rilasciare manualmente il vapore o aspettare che si liberi naturalmente. Se rilasci la pressione troppo presto, il tuo cibo potrebbe non essere completamente cotto.
  3. Non riempite troppo la pentola a pressione. La pentola a pressione non deve essere riempita completamente. Non riempite la pentola a pressione con il cibo oltre il livello massimo, che di solito è ⅔ pieno. Un riempimento eccessivo può intasare la valvola di scarico del vapore o sviluppare troppa pressione.
  4. Non aggiungere addensanti. Le pentole a pressione funzionano grazie al vapore estratto dal liquido all’interno della pentola, quindi è importante non aggiungere addensanti come amido di mais o roux prima che il cibo inizi a cuocere. Quando si cucina una salsa densa, una zuppa o uno stufato, aggiungere un addensante troppo presto può avere un effetto negativo sul modo in cui si cuoce perché viene rilasciato meno vapore da un liquido più denso. Se vuoi fare zuppe o salse più spesse, aggiungi il tuo addensante dopo che il cibo ha finito di cuocere.
  5. Non rinunciare dopo una brutta esperienza. Se stai lottando con la tua pentola a pressione, non arrenderti. Ci vuole tempo per capire un nuovo modo di cucinare e trovare come si adatta meglio alla vostra routine culinaria.

Leggi anche l’articolo su quale dimensione di pentola a pressione scegliere.