Come usare la pentola a pressione per la prima volta

Quindi sei il fortunato proprietario di una pentola a pressione nuova di zecca. E adesso? Se ti senti intimidito e ti chiedi come usare la tua pentola a pressione per la primissima volta, segui questi semplici consigli per cucinare i tuoi piatti preferiti in pochissimo tempo!

Leggi le istruzioni

Prima di iniziare a usare una pentola a pressione, assicurati di leggere e capire le istruzioni scritte nel manuale incluso nella confezione.

Controlla la pentola e gli accessori

Dovresti capire come usare una pentola a pressione in modo sicuro: esamina ogni lato della tua pentola a pressione prima di usarla, compresa la pentola, il coperchio e gli accessori in dotazione. Controlla anche se la pentola è ammaccata o incrinata perché può rilasciare vapore molto caldo che può bruciarti.

Fai un test dell’acqua

Per assicurarti di poter costruire abbastanza pressione, mantenerla e rilasciarla correttamente, assicurati di fare un test dell’acqua riempiendo la tua pressione. Prova quanto segue:

  • Riempi la tua pentola con 1 litro d’acqua
  • Seleziona una posizione di cottura (o imposta la manopola al massimo) e chiudi il coperchio.
  • Metti la pentola a fuoco alto e aspetta che l’indicatore di pressione salga per farti sapere che la pentola a pressione è sotto pressione.
  • Abbassa il fuoco a medio-basso e lascia la pentola a pressione sul fuoco per 5 minuti.
  • Togliete la pentola a pressione dal fornello e tenetela lontana dal fuoco per 10 minuti.
  • Fate uscire il vapore naturalmente o usando la funzione di rilascio del vapore per un processo più veloce.

Ora che la vostra pentola a pressione è pronta per essere usata, potete usarla immediatamente o conservarla per ulteriori usi.

leggi anche l’articolo su cosa fare e non fare con la pentola a pressione.