Come adattare le ricette per una pentola a cottura lenta o a pressione

Tutta una serie di stufati, curry, torte e brasati possono essere facilmente adattati per una slow cooker. Segui questi semplici passi per assicurarti un piatto di successo.

Adattare una ricetta per una slow cooker

PASSO 1: ROSOLARE LA CARNE
La carne non si rosola nella slow cooker e deve essere rosolata sul fornello prima di essere aggiunta alla ricetta. Questo migliorerà notevolmente il sapore, manterrà la carne succulenta e ridurrà il grasso nel piatto finale.

PASSO 2: RIEMPIRE CORRETTAMENTE
Tieni presente che la maggior parte del calore proviene dai lati della pentola a fuoco lento. Per assicurarti che tutto cuocia correttamente, riempi la pentola da metà a tre quarti.

PASSO 3: REGOLARE I LIQUIDI
Nella slow cooker tutto si cuoce coperto a fuoco basso, evitando che il liquido bolla. Per evitare di ritrovarsi con un’enorme pentola di salsa, usate circa la metà del liquido specificato nella ricetta originale.

PASSO 4: AGGIUNGERE I LATTICINI DOPO
Se la ricetta richiede dei latticini, aggiungeteli nell’ultima ora di cottura per evitare che cagliano. Il latte evaporato non caglia e può essere usato al momento indicato dalla ricetta.

PASSO 5: AGGIUNGERE RISO E PASTA PER ULTIMI
Il riso e la pasta diventano amidacei a cottura lenta, quindi cuocili separatamente e aggiungili alla pentola appena prima di servire.

Adattare una ricetta per la pentola a pressione

Hai poco tempo o semplicemente non ti piace aspettare? Una pentola a pressione potrebbe fare al caso vostro! Tutta una serie di stufati a cottura lenta, curry, torte e brasati possono essere cucinati in una frazione del tempo in una pentola a pressione. Poiché questi pratici dispositivi utilizzano il vapore o la pressione per cuocere il cibo, richiedono un po’ più di cautela rispetto alle loro controparti a cottura lenta. La buona notizia è che i nuovi modelli sono molto sicuri, e le storie di pentole a pressione che esplodono sono ormai una cosa del passato. Per convertire con successo una ricetta per la pentola a pressione, ecco alcuni passi utili.

PASSO 1: ROSOLARE LA CARNE
Proprio come nella pentola lenta, la carne non si rosola nella pentola a pressione e deve essere rosolata sul fornello prima di essere aggiunta alla ricetta. A differenza della maggior parte delle pentole lente, è possibile farlo nella pentola a pressione vera e propria. Questo migliorerà notevolmente il sapore, manterrà la carne succulenta e ridurrà il grasso nel piatto finale. Per ottenere il miglior sapore finale, deglassate la pentola con brodo, vino o altri liquidi di cottura prima di procedere con la ricetta.

PASSO 2: RIEMPIRLA CORRETTAMENTE
Le pentole a pressione usano il vapore per cuocere il cibo, quindi è necessario assicurarsi che ci sia abbastanza spazio per far sì che il vapore si accumuli e faccia la sua magia. Non riempire mai la pentola per più di due terzi di cibo, o per metà di liquidi, per garantire una corretta cottura.

PASSO 3: ASSICURATI CHE CI SIA ABBASTANZA LIQUIDO
A differenza delle pentole lente, le pentole a pressione hanno bisogno di almeno 1 tazza di liquido per funzionare correttamente. La maggior parte del liquido non evapora, e ne avrai bisogno di meno rispetto alla cucina tradizionale, ma non scendere mai oltre una tazza. Per assicurarvi di avere la giusta quantità di liquido nel piatto finale, aggiungete ½ tazza di liquido in più di quello che volete che vi rimanga per tenere conto della piccola quantità di evaporazione.

PASSO 4: REGOLARE IL TEMPO DI COTTURA
La cottura a pressione è tutta una questione di velocità! Determinate il tempo di cottura originale della vostra ricetta di partenza, poi riducetelo di due terzi. Potresti scoprire che c’è bisogno di un po’ più di tempo, a seconda della ricetta, ma quando stai provando una nuova ricetta questo è il modo migliore per assicurarti che non sia troppo cotta.

PASSO 5: RILASCIARE LA PRESSIONE
Quando hai finito la cottura, hai due opzioni per rilasciare la pressione: rapida o naturale. Se stai cucinando carne dura o tagli grandi, usa il metodo naturale, togliendo la pentola a pressione dal fuoco e lasciando che la pressione si raffreddi da sola. Non preoccuparti, non potrai aprire la pentola finché la pressione non sarà sparita, quindi non c’è il rischio di un’esplosione! Per il metodo di rilascio rapido, basta passare la pentola sotto l’acqua corrente fredda per raffreddarla rapidamente. In meno di un minuto sarai in grado di rilasciare il coperchio. Facile facile!

Si può lasciare una pentola a pressione incustodita? Leggi questo articolo.