Si può lasciare una pentola a pressione incustodita?

Le pentole a pressione esistono già da un po’, ma i primi modelli non avevano meccanismi di sicurezza o caratteristiche speciali. In effetti, una pentola a pressione di base da stufa è abbastanza difficile da usare, poiché bisogna assicurarsi che il coperchio sia installato correttamente e la valvola di rilascio della pressione è di solito azionata manualmente.

Inoltre, una pentola a pressione sul fornello deve essere guardata da vicino, per assicurarsi che non finisca l’acqua o che la valvola funzioni come dovrebbe. La maggior parte di noi conosce alcune storie di orrore con questo tipo di pentole, ed è per questo che è naturale chiedersi se i design elettrici hanno gli stessi difetti.

Per fortuna, tutti i dispositivi della serie Instant Pot sono dotati di dieci meccanismi di sicurezza di base progettati per prevenire qualsiasi incidente che possa accadere. Inoltre, alcuni dei design più recenti sono dotati di caratteristiche di sicurezza extra (come sensori, blocchi del coperchio e altro), per garantire che non accada nulla di male alla tua pentola mentre sei via.

Infatti, una delle ragioni più importanti per cui ho deciso di scegliere un dispositivo del genere è il fatto che posso lasciarlo andare mentre lavoro ad altri compiti in casa. Ma, dal momento che continuo a ricevere ogni sorta di domande e preoccupazioni sulla sicurezza da altri utenti dell’Instant Pot, ho deciso di raccoglierle tutte insieme e mettere la vostra mente a proprio agio una volta per tutte.

Quindi, se ti stai chiedendo come lasciare la tua pentola a pressione accesa e uscire di casa, dai un’occhiata alle mie risposte qui sotto.

Posso lasciare la mia pentola a pressione su “Mantieni in caldo”?

Keep Warm è una funzione automatica che si attiva subito dopo che la pentola ha finito di cuocere il cibo. Può anche essere attivata separatamente, dall’utente, premendo un pulsante sul pannello di controllo.

Come dice il nome, questa è una funzione progettata per mantenere il cibo caldo fino a quando non si è pronti a servirlo. Così, per esempio, se hai finito di cucinare lo stufato ma i tuoi ospiti sono in ritardo, puoi ancora servire loro un pasto caldo e delizioso, poiché il cibo è mantenuto alla temperatura ottimale.

Se hai letto le istruzioni del tuo Instant Pot, probabilmente sai che il Keep Warm può essere impostato fino a 99h e 50 minuti (manualmente) o al massimo 10h (se si avvia automaticamente). Questo significa che puoi lasciare la pentola accesa e andare a fare la spesa o anche andare al lavoro e trovare il cibo caldo. Inoltre, alcuni dei modelli più avanzati hanno il WiFi integrato, così puoi iniziare a scaldare il cibo molto prima di tornare a casa dal lavoro.

La funzione è sicura da usare, poiché manterrà il cibo a circa 145-172 gradi Fahrenheit, che ostacola la maggior parte della crescita batterica nel cibo lasciato fuori dal frigorifero. Tuttavia, a seconda del tipo di cibo, una lunga esposizione a questa temperatura può cuocere troppo gli ingredienti e rovinare la consistenza generale (specialmente con cibi morbidi come le verdure).

In conclusione, la funzione Keep Warm è sicura da usare quando non si è in casa, a patto che la pentola sia posizionata in una zona ben ventilata, lontano da qualsiasi ingombro.

Per quanto tempo si può lasciare il cibo dentro la pentola a pressione?

Dato che il piatto interno di tutti i dispositivi è fatto di acciaio inossidabile, non c’è pericolo di fuoriuscita di materiali non sicuri nel cibo se si lascia nella pentola dopo la fine della cottura. Tuttavia, se la temperatura ambiente non è sicura per conservare il cibo cotto, si noterà la crescita batterica dopo un po’, il che non è sicuro.

Inoltre, se leggete il manuale d’istruzioni, vedrete che i produttori mettono in guardia gli utenti per quanto riguarda gli alimenti deperibili come carne, pesce o riso tenuti a temperatura ambiente, nella pentola. Questi vanno a male piuttosto facilmente se non sono tenuti alla giusta temperatura di conservazione, quindi non dovreste lasciarli incustoditi.

Tuttavia, se la pentola è sull’impostazione Keep Warm, la maggior parte del cibo sarà sicura da mangiare per almeno 10 ore. Potrebbe perdere un po’ di sapore e consistenza, ma puoi comunque mangiarlo senza preoccuparti della tua salute.

Si può lasciare la pentola a pressione accesa durante la notte?

La risposta breve è . Tuttavia, il produttore raccomanda agli utenti di non lasciare la pentola incustodita durante il ciclo di preriscaldamento se cucinano farina d’avena o porridge (o altri cibi appiccicosi). Poiché questi sviluppano una sorta di schiuma, questa potrebbe bloccare la valvola galleggiante, che a sua volta potrebbe influenzare il processo di sigillatura. Quindi, se la pentola non è sigillata correttamente, il contenuto può traboccare, il che può fare alcuni danni al dispositivo.

Altrimenti, se siete sicuri che il sigillo è intatto, potete lasciare la pentola accesa e andare a letto. Nel caso di un malfunzionamento o di un’interruzione di corrente, la pentola è dotata dei giusti meccanismi di sicurezza per evitare qualsiasi incidente.

Leggi anche l’articolo sulle pentole a pressione elettriche.