Instant Pot: le migliori alternative

Instant Pot: le migliori alternative

La Instant Pot è una famosa pentola a pressione elettrica che ha riscosso un enorme successo negli Stati Uniti.
Ha raggiunto anche l’Italia anche se con un numero limitato di modelli: se hai già cercato ti sarai accorto che la scelta è davvero limitata e spesso e volentieri nessun modello è disponibile.
Per questo motivo molti cercano un’alternativa alla Instant Pot che sia altrettanto efficiente.
Le aziende che si dedicano alla produzione di pentole e pressione molti simili alla Instant Pot sono la Aigostar, la Aicok e la Cososri.

Quelle delle pentole a pressione elettriche digitali è un fenomeno sempre più in crescita e a guardare le caratteristiche di questi piccoli elettrodomestici non si fatica a capire il perché: programmi automatici, possibilità di programmare la cottura mentre non sei in casa, possibilità di regolare timer, temperatura e pressione, una vasta scelta di ricette che spaziano dalla carne al dessert.
Si tratta di veri e propri assistenti che ti aiutano e, tal volta, cucinano per te.

 

Alternativa 1: Aigostar

Le prime alternative alla Instant Pot che ti propongo sono le pentole Aigostar.
La Aigostar è un’azienda che produce piccoli elettrodomestici. Frullatori, tritatutto e molto altro, ma la punta di diamante sono i 3 modelli di pentole a pressione elettriche Panda, Mi, Golden Lion ed Happy.
Le pentole a pressione Aigostar si caratterizzano per le buone prestazioni e per i tantissimi programmi automatici che arrivano fino a 15.
Purtroppo sono dotati di un libretto di istruzioni che in Italia è stato mal tradotto e quindi risulta poco chiaro.
Ma tranquillo, con un po’ di esperimenti prendere dimestichezza con queste pentole a pressione elettriche non è poi così difficile.

 

Alternatia 2: Moulinex Cookeo

La seconda alternativa alla Instant Pot è la Moulinex Cookeo. Questa pentola a pressione elettrica in Italia ha riscosso un enorme successo.
In questo caso la parola d’ordine è facilità di utilizzo.
Questa pentola a pressione è dotata di un display LCD a colori che ti guida passo passo nella preparazione delle ricette.
A proposito di ricette: ne trovi 100 in memoria ed 80 si preparano in meno di 15 minuti.

 

Alternativa 3: Cosori

L’alternativa numero 3 alla Instant Pot si chiama Cosori.
Le caratteristiche sono molto simili a quelle della Aigostar e anche in questo caso, purtroppo, troviamo un libretto di istruzioni in un italiano tradotto davvero male.
Anche in questo caso, però, troviamo moltissimi programmi dedicati alle più svariate ricette: la funzione “multi grain” per i cereali, la funzione “cuoci-riso”, la funzione “yogurt” e tante altre ancora.

 

Altri multi-cooker e slow-cooker

Se quelle di cui ti ho parlato sopra sono le più scelte, va detto che le alternative sono davvero tante.
Klarstein e Obosi sono altre due alternative altrettanto valide e a queste possiamo aggiungere anche le altre pentole elettriche o “slow-cooker” che seppur prive della cottura a pressione stanno riscuotendo un enorme successo perché in grado di cuocere i cibi mantenendo quasi inalterate le proprietà organolettiche.