5 errori da evitare quando si usa la pentola a pressione

Tra i suoi poteri di cottura super veloce, la capacità di cucinare la carne direttamente dal congelatore e molto altro, la pentola a pressione si classifica come una vera e propria superstar della cucina. Il problema è che non è l’elettrodomestico più intuitivo da usare, in particolare quando hai appena iniziato. Per essere sicuri di essere sulla strada giusta, ecco cinque errori comuni da evitare.

1. Non aggiungere alcun liquido alla pentola istantanea

A differenza della tua pentola lenta o del piano cottura o del forno, la pentola a pressione richiede almeno un po’ di liquido per funzionare. È necessario per la formazione del vapore, che alla fine crea un ambiente ad alta pressione utilizzato per una cottura più veloce. Senza sufficiente liquido, la pressione non si creerà – e probabilmente otterrai il temuto errore di “bruciatura”.

Segui questo consiglio: a meno che non sia specificato diversamente nella ricetta, usa solo abbastanza liquido (di solito acqua o brodo) per portare la pentola a pressione. Le quantità variano da una ricetta all’altra, ma in generale, da 1/2 a 1 tazza di liquido è necessaria per la cottura.

2. Dimenticare di usare un tempo di cottura più lungo per i cibi congelati

Una delle gioie della pentola a pressione è la sua capacità di cucinare una serie di cibi direttamente dal congelatore, compresa la carne. Ti copre le spalle in quelle notti in cui hai dimenticato di scongelare quella confezione di pollo o di carne macinata per la cena. Ecco la fregatura, però – mentre questo funziona con qualsiasi ricetta, è necessario pianificare un po’ di tempo in più, sia per la pentola istantanea per raggiungere la pressione che per la cottura.

Segui questo consiglio: come regola generale, ogni volta che cucini carne congelata nella tua pentola istantanea, aumenta il tempo di cottura di almeno il 50%. Per esempio, pezzi di pollo con l’osso che normalmente richiedono 10 minuti di cottura a pressione avranno bisogno di circa 15 minuti di cottura a pressione quando sono congelati.

3. Non girare la valvola di pressione su sigillato

Anche se questo passo potrebbe sembrare super ovvio, non importa da quanto tempo usi la tua pentola istantanea, questo è un semplice errore che tutti (me compreso!) fanno occasionalmente. E quando ti succede, probabilmente te ne renderai conto abbastanza rapidamente quando sentirai quel sibilo rivelatore o noterai che la tua pentola istantanea ci mette una vita a raggiungere la pressione. Quando la valvola a pressione non è sigillata, la pentola rilascia il vapore (invece di accumularlo all’interno) e non arriva a pressione.

Segui questo consiglio: prendi l’abitudine che dopo aver sigillato il coperchio della pentola istantanea, e prima di fare qualsiasi altra cosa, gira sempre la manopola di ventilazione su sigillato. Fallo abbastanza volte e questo semplice passo diventerà una seconda natura.

4. Usare il rilascio della pressione sbagliato

Ci sono due modi per rilasciare la pressione dopo la cottura nella tua pentola istantanea: rilascio naturale e rilascio rapido. E sì, è importante quale usi. Rilasciare la pressione troppo rapidamente quando si cucinano cibi con molto liquido e si avrà probabilmente un pasticcio sulle mani. D’altra parte, ci sono alcuni cibi che beneficiano del rilascio rapido della pressione in modo che non si cuociano troppo.

Segui questo consiglio: tieni sempre d’occhio le istruzioni per il rilascio della pressione, perché questo è un passo che dovrebbe essere chiaramente indicato. Pianifica di usare il rilascio naturale quando cucini carne, fagioli secchi e legumi, riso, zuppe e altri cibi che sono per lo più liquidi, e opta per il rilascio rapido per cose come uova, verdure, cibi delicati o ingredienti che non beneficiano di un tempo di cottura supplementare.

5. Posizionare la tua pentola istantanea sotto gli armadietti superiori quando si rilascia la valvola di pressione

Dove metti la tua pentola istantanea, in particolare quando rilasci la pressione alla fine della cottura, è importante. Sapevi che l’esposizione ripetuta al vapore dei tuoi mobili da cucina può ammorbidire la vernice e deformare il legno nel tempo?

Segui questo consiglio: quando rilasci la valvola di pressione dopo la cottura, fallo su un tratto di bancone senza ostacoli, se possibile. Altrimenti, per evitare che il vapore si accumuli sugli armadietti, gira la valvola a pressione lontano dagli armadietti, o considera la possibilità di prendere un deviatore di vapore, che reindirizzi il vapore verso l’esterno della cucina, piuttosto che verso l’alto.

Leggi anche l’articolo sulla cottura della carne tenera in pentola a pressione.