Perché si risparmia quando si cucina con la pentola a pressione

Se cucinate con la vostra nuova pentola a pressione, i cibi sono senza dubbio più benefici e sostanziosi e questo comporta notevoli vantaggi per voi e per i vostri cari. Tuttavia, riconosciamo altre 4 virtù legate al fornello superveloce che si traducono in altrettanti favolosi modi di risparmiare, che potete leggere qui di seguito:

Si utilizza meno acqua
La nebbia proveniente dall’acqua nella pentola e dal cibo, con l’aumento della temperatura, non ha modo di fuoriuscire dalla pentola a pressione, quindi il cibo cuoce grazie alla quantità di vapore intrinseco e all’alta temperatura.
La conseguenza è che abbiamo bisogno di molta meno acqua per preparare il cibo. Ciò contribuisce anche alla conservazione dei nutrienti.

Si risparmia tempo in cucina
Poiché l’acqua viene riscaldata a una temperatura più elevata, i piatti vengono cotti in meno tempo. Di norma, con una pentola express si risparmia da un minimo del 48% a un massimo del 71% del tempo di cottura rispetto a una normale pentola per brodo. Mentre l’ebollizione dei semi in una pentola può durare fino a un’ora o 1 ora e 20 minuti, in una pentola express il tempo si riduce a un massimo di 16 o 19 minuti. Lo stesso vale per alimenti diversi: 4 minuti per le carote, 6 minuti per le spirali o 15 minuti per bollire la carne fresca.
In altre parole, con una pentola a pressione si impiega al massimo 1/3 del tempo necessario in una pentola standard.
Se partiamo da qui, l’unica cosa che dovete sapere è cosa fare con il tempo rimanente.

Si risparmia energia
Vedete cosa succede quando si usa una pentola a pressione per ridurre il tempo di cottura, come indicato nel titolo precedente? Senza dubbio si consuma meno energia!
Il tempo necessario per tenere acceso il piano cottura o il gas si riduce a circa 1/3 del tempo necessario con una cucina tradizionale, il che significa che si risparmia poco meno del 69% dell’energia totale.

Si consuma meno denaro
Vedrete che quando ridurrete il consumo energetico del sessantanove per cento cucinando, i vostri profitti vi ringrazieranno. Tra i cuochi è noto che fino al 10% del costo di un pasto si verifica nella preparazione. Se consideriamo una cena che cucinate nella vostra cucina e che costa 10 euro, uno di questi euro sarà destinato all’elettricità della cucina. Se con le nostre pentole a pressione si risparmia almeno il settanta per cento di questa energia, si risparmiano settanta centesimi ogni volta che si cucina. Considerando una di queste razioni al giorno, risparmierete circa 255 euro sulla bolletta di un anno.
Pensate che valga la pena di utilizzare un fantastico fornello superveloce?