Pentola a pressione o friggitrice ad aria: quale scegliere?

Gli elettrodomestici da cucina stanno diventando sempre più avanzati. Le persone sono sempre alla ricerca di elettrodomestici che abbiano una varietà di funzioni. Lo stesso si può dire per le pentole. Perciò, oggi abbatteremo il dibattito pentola a pressione vs friggitrice ad aria e studieremo la loro versatilità.

Metodo di cottura

Entrambi gli apparecchi cuociono il cibo ad alta temperatura. Il modo in cui raggiungono questa alta temperatura è ciò che li rende diversi. Solo gli alimenti che hanno una base di liquido possono essere cucinati in una pentola a pressione. Oltre all’olio, il liquido può essere acqua o brodo. Una volta che la pentola è sul gas, il liquido inizia a bollire. Il vapore dell’ebollizione rimane sigillato in questo contenitore per costruire la pressione. La pressione viene rilasciata, e questa alta pressione è ciò che cuoce il cibo. Una friggitrice ad aria è dotata di una tecnologia di ventilazione interna. La ventola interna emette aria rapida e secca. Quando il cibo è esposto al calore di quest’aria, inizia a cuocere. Si richiede solo un cucchiaio d’olio per far uscire il sapore.

Capacità

C’è una grande varietà di dimensioni disponibili per la pentola a pressione e la friggitrice ad aria. A partire da 1 quarto, le pentole a pressione possono arrivare fino a 35-40 quarti. Questo significa una capacità di 22 litri. La capacità di una friggitrice ad aria può variare da 1 a 16 quarti – la misura standard è di 3-5 quarti e può contenere 2-4 litri. Le friggitrici ad aria più grandi possono essere abbastanza grandi da friggere un pollo intero. Ma non si avvicina alla capacità più grande della vita di una pentola a pressione.

Cibo

La capacità e il metodo spiegano molto sul tipo di cibo che cucinano. Le pentole a pressione si basano sul vapore. Richiedono almeno una o due tazze d’acqua per cuocere. Quindi tutto ciò che contiene acqua come riso, stufati e fagioli può essere cucinato in una pentola a pressione. Come suggerisce il nome, una friggitrice ad aria serve per cucinare cibi fritti. Utilizza calore secco e olio per rendere il cibo più croccante. Questo include patatine fritte, crocchette di pollo, bacchette e così via.

Leggi anche l’articolo sui consigli per usare in sicurezza la pentola a pressione.