La guida per cucinare con la pentola a pressione ed evitare i pericoli

Le pentole a pressione non sono più gli apparecchi pericolosi di una volta, ma nonostante ciò è bene utilizzarlo con cura: in questo articolo vediamo come utilizzarle e a cosa prestare attenzione.

Come riempire la pentola a pressione

Prima di tutto, bisogna riempire la pentola superveloce con ciò che si vuole cucinare e con la quantità d’acqua utilizzata per la stufatura. Non dimenticate l’acqua di cottura, che sarà la vostra principale procedura di sicurezza. Se non si dispone di acqua, il cibo si brucia in pochissimo tempo.
Se guardate all’interno della vostra pentola superveloce, vedrete che ci sono le istruzioni per il ripieno. Esiste un livello minimo situato tra un terzo e la metà dell’altezza totale della pentola e un altro livello massimo, circa a due terzi della sua altezza. L’altezza che l’acqua e il cibo possono raggiungere può essere compresa tra queste indicazioni.

Come chiudere la pentola a pressione

Verificare che il coperchio della pentola a pressione abbia una guarnizione di tenuta in gomma in perfette condizioni e che sia al suo posto. Inserire le alette del coperchio della pentola superveloce sulle linguette del coperchio e, quando si è sicuri che siano ben strette, ruotare il coperchio finché il manico non è allineato con quello della pentola. Per le pentole a pressione con manici, il metodo è più o meno lo stesso.
Se lo fate una volta per tutto il percorso, vi accorgerete da soli che è estremamente facile.
A questo punto, impostare il grado di pressione appropriato a seconda dell’alimento. Il primo livello è ottimale se si lessano verdure, riso, pasta e tutti i tipi di pesce, mentre il secondo livello è ideale se si cucinano carne del giorno, fagioli e cibi più duri in generale.

Riscaldare la pentola a pressione

Se la pentola a pressione è completamente chiusa, si noterà che non è possibile aprirlo se non utilizzando il pulsante di sblocco. È il momento giusto per metterlo sul fuoco. Accendere la pentola ad alta pressione fino a quando la valvola di pressione si alza e poi inizia a rilasciare lentamente il vapore. Ciò significa che la pentola ha raggiunto la pressione ideale e quindi il calore corretto. Ora inizia il tempo di cottura.
Una volta sollevato il meccanismo, verificare che non sia possibile aprire la pentola a pressione, anche utilizzando il pulsante di apertura.

Lasciare raffreddare la pentola a pressione

Una volta terminato il tempo di ebollizione, è il momento di far raffreddare la vostra pentola a pressione. Non si deve assolutamente raffreddare con il rubinetto. Lasciare raffreddare lontano dalla fonte di calore fino a quando non si nota una diminuzione del meccanismo di pressione. Se preferite ridurre il tempo di questo processo, avete la possibilità di utilizzare la posizione di abbassamento della pressione, che troverete tra i livelli di pressione della vostra pentola.
Tenere d’occhio l’acqua gassosa che fuoriesce, perché potrebbe bruciare.

Aprire la pentola a pressione

Non appena la valvola a pressione si abbassa, è possibile sbloccare e aprire in tutta sicurezza la pentola superveloce. Quando l’indicatore si abbassa, significa che non c’è più pressione all’interno della pentola.
Controllare le condizioni degli alimenti e… Andate a prenderli!

Leggi anche: Perché si risparmia quando si cucina con la pentola a pressione.