Come cucinare una cheesecake nella pentola a pressione

Cheesecake? In una pentola a pressione? Puoi scommetterci. Una cheesecake cremosa si basa sul battere molta aria nella pastella prima di cuocerla. Richiede anche la cottura a vapore. Quando cuoci una cheesecake nel forno, devi anche mettere una pentola d’acqua calda sotto la teglia a molla per assicurarti che la parte superiore della cheesecake non si crepi. In una pentola a pressione tutto ciò che serve è un po’ d’acqua e il sottopentola. Il risultato è una cheesecake decadente senza problemi. Servire con frutta in cima, come le more mature.

Ingredienti

Per la pasta frolla:
¾ di tazza di cracker schiacciati
2 cucchiaini di zucchero bianco
1 cucchiaino di cannella macinata
3 cucchiai di burro fuso

Per la crema:
2 pacchetti di formaggio cremoso, a temperatura ambiente
⅔ tazza di zucchero bianco
¼ di cucchiaino di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 limone, sbucciato
2 uova, a temperatura ambiente
⅔ tazza di panna acida

Procedimento

Passo 1
Pulire i cracker, 2 cucchiaini di zucchero bianco e la cannella in un robot da cucina. Versare il burro fuso; pulsare fino a formare delle briciole fini. Passa la crosta sul fondo e 1 pollice su per i lati di una teglia a forma di molla da 6 cm. Mettete la teglia nel congelatore per 20 minuti.

Passo 2
Mescolate il formaggio cremoso nella ciotola di un mixer standardizzato a velocità medio-bassa fino a renderlo aerato e cremoso, circa 4 minuti. Aggiungere 2/3 di tazza di zucchero e il sale; mescolare per altri 4 minuti. Aggiungere l’estratto di vaniglia e la scorza di limone; mescolare ancora per 1 minuto.

Passo 3
Rompere 1 uovo nella pastella; mescolare per 1 minuto. Aggiungere l’uovo rimanente; mescolare ancora per 1 minuto. Mescolare la panna acida; mescolare fino a quando è scomparsa nella pastella, circa 1 minuto. Versare nella padella foderata di crosta. Fare una tenda larga sopra la padella con un foglio di alluminio.

Passo 4
Versare 1 1/2 tazze di acqua sul fondo dell’Instant Pot®; aggiungere il sottopentola. Abbassare la padella a forma di molla riempita con attenzione nell’Instant Pot®. Bloccare il coperchio in posizione.

Passo 5
Scegliere l’impostazione “Manuale”; selezionare alta pressione. Impostare il tempo di cottura per 40 minuti. Quando il timer si spegne, consentire alla pressione di rilasciare naturalmente per 18 minuti. Togliere il coperchio. Controllare il grado di cottura; i bordi devono essere pronti e il centro deve scuotersi leggermente quando viene scosso.

Passo 6
Trasferire la cheesecake in frigorifero. Raffreddare per almeno 2 ore, preferibilmente durante la notte.

Valori nutrizionali per porzione: 397 calorie; proteina 7g; carboidrati 26.5g; grasso 29.9g; colesterolo 128mg; sodio 331.8mg.

Leggi anche l’articolo su come cucinare le patate con la pentola a pressione.