Pentola a pressione Aeternum 5 litri: eccoti tutti i modelli

Pentola a pressione Aeternum 5 litriCiao e benvenuto! Oggi voglio aiutarti nell’acquisto della tua pentola a pressione 🙂 .
Se sei arrivato fin qui sai esattamente cosa cerchi: una pentola a pressione Aeternum Bialetti con una capacità di 5 litri, dico bene?
La buona notizia è che ti trovi nel posto giusto, la cattiva notizia è, invece, che hai a disposizione un solo modello, la Bialetti Aeternum Vera.
Questa pentola a pressione Aeternum da 5 litri ha delle caratteristiche davvero essenziali.
I materiali non sono di qualità eccezionale, mentre il sistema di sicurezza è stato ben studiato.

Prima di parlarti delle caratteristiche voglio mostrarti il prezzo, davvero imbattibile di questa Aeternum da 5 litri:

AETERNUM 5 LITRI

AETERNUM 5 LITRI

44,74
1 nuovi da €44,74
Ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2023 7:27

Il buon sistema di valvole

Se la prima caratteristica interessante di questa pentola a pressione Aeternuma da 5 litri è il prezzo, la seconda è il sistema di valvole.
Ben inteso, non si tratta di un sistema eccezionale, ma per il prezzo che costa questa pentola a pressione non ci si può lamentare.
Sotto la leva del manico è presente la valvola più importante, quella di sicurezza. Questa si attiva esclusivamente nel caso in cui la pressione supera il limite consigliato, andando ad aprire il foro che permetterà la fuoriuscita del vapore e il conseguente abbasso della pressione. Questa valvola si compone di una semplice guarnizione in gomma, facilmente sostituibile in caso di rottura od usura (puoi scoprirne di più a questo link).

La seconda valvola è quella di esercizio. Questa svolge una seconda funzione, ovvero, far sfiatare manualmente la pentola una volta finita la cottura e mantenere costante la pressione interna.

Interessante anche il sistema di chiusura che si compone di uno stantuffo rosso: quando questo si solleva ci indica che la pressione ha raggiunto i livelli ottimali e si deve abbassare la fiamma. Lo stantuffo, sollevandosi, va a bloccare il manico, impedendo aperture accidentali del coperchio.

Peccato manchino dei manici in bachelite che avrebbero sicuramente reso più confortevole l’utilizzo della pentola.

 

Gli altri modelli Aeternum

La gamma Aeternum presenta pochi modelli dalle caratteristiche pressoché identiche. l’unica variazione è infatti la capacità. I modelli sono la Aeternum AET399, la Aeternum Easy Chef e la Aeternum AET401.

Se le caratteristiche delle pentola a pressione Aeternum da 5 litri non ti hanno convinto, puoi dare un’occhiata alle pentole a pressione Lagostina che presentano delle caratteristiche sicuramente più interessanti.
I prezzi ovviamente aumentano, ma aumenta anche la qualità dei materiali e le funzioni di cottura, con la possibilità di poter scegliere a quale pressione cuocere.